Sei qui: Home
“...dalla mobilità all’istruzione con lo scopo di eliminare ogni tipo di barriera!” |
Comunicato stampa del19/11/2024delGarante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo
Online sul sito del Garante la nuova edizione dell’avviso del concorso letterario “Raccontami la Disabilità “e il Progetto “Uguali e diversi-Ti presento la Convenzione ONU”
Il Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto che in occasione delle iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, ha emanato l’avviso“Raccontami la Disabilità” edizione 2024/2025rivolto a tutte le studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania. La copia dell’avviso può essere rinvenuta sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/index.php/home) nella sezione “Bandi”. È stato, altresì, proposto il progetto “Uguali e Diversi. Ti presento la Convenzione ONU” a cui si potrà aderire compilando la scheda e l’allegato presenti sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garantedisabili/index.php/home). L’avv. Colombo dichiara: “L’avviso di concorso e il progetto nascono in primis per promuovere il concetto della disabilità non come limitazione ma come opportunità di crescita per i singoli e per le comunità; poi, per creare un’occasione di confronto tra studenti e famiglie e, infine, per far prendere coscienza ed educare al rispetto delle diversità”.
Napoli, 19/11/2024
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
Comunicato stampa del 15/11/2024delGarante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo
Ecco finalmente il Decreto Tariffe con i nuovi nomenclatori tariffari per visite specialistiche e ausili.
È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni sul nuovo decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Mef, che, modificando il precedente DM 23 giugno 2023 stabilisce i nuovi tariffari per la specialistica ambulatoriale e l’assistenza protesica del SSN. Si tratta dell’ultimo passaggio per dare effettiva concretezza alla riforma sul LEA approvata nel 2017, che mancava appunto di questo importante tassello per poter accedere ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Travagliato il suo iter e decisamente atteso l’aggiornamento, considerato che il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale era fermo al 1996 e quello dell’assistenza protesica al 1999. 25 anni dopo, ecco i nuovi nomenclatori tariffari, quindi, che entreranno in vigore dal 30 dicembre 2024.Con il nuovo decreto il Ministero della Salute è intervenuto sulle tariffe che erano state stabilite dal precedente documento, dopo interlocuzioni tecniche con le organizzazioni rappresentative nei diversi settori poi proposte dalla Commissione nazionale tariffe a cui partecipano rappresentanti delle Regioni, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Agenas. Il nuovo nomenclatore adegua le tariffe considerando, da un lato, i valori tariffari attualmente vigenti nelle 21 Regioni e Province Autonome, e dall’altro il costo pieno delle prestazioni grazie alla collaborazione di strutture pubbliche e private sul territorio nazionale. Rispetto al DM del 2023 vengono aggiornate 1.113 tariffe associate alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica sulle 3.171 che compongono il nomenclatore, ovvero il 35% del totale. Rispetto alle tariffe vigenti (2012), l’impatto in termini di incremento delle risorse messe a disposizione dal Governo raggiunge i 550 milioni di euro. L’adozione del nuovo nomenclatore rispetto invece a quello pubblicato nel 2023, avrà un impatto di 147,3 milioni di euro per la finanza pubblica che si tradurrà in rimborsi più congrui riconosciuti a tutti gli operatori, pubblici e privati. Tra le nuove prestazioni che verranno garantite su tutto il territorio nazionale a carico del SSN:
-prestazioni di procreazione medicalmente assistita incluse nei LEA;
-prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare;
-prestazioni indispensabili ad approfondimenti diagnostici strumentali di alta precisione nell'ambito della diagnostica per immagini in grado di consentire diagnosi più rapide ed affidabili;
-enteroscopia con microcamera ingeribile, screening neonatali.
Viene introdotta la consulenza genetica per coloro che si sottopongono ad una indagine utile a confermare o a escludere un sospetto diagnostico e si aggiornano le prestazioni di radioterapia assicurando a tutti gli assistiti l’erogazione di prestazioni altamente innovative come la radioterapia stereotassica, adroterapia e radioterapia con braccio robotico. Tra le prestazioni previste per l’assistenza protesica, nuovi ausili per la disabilità:
-ausili informatici e di comunicazione (inclusi i comunicatori oculari e le tastiere adattate per persone con gravissime disabilità);
-apparecchi acustici a tecnologia digitale;
-attrezzature domotiche e sensori di comando e controllo per ambienti;
-arti artificiali a tecnologia avanzata
-sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento con lo sguardo.
L’adozione del nuovo nomenclatore tariffario permette di procedere con l’aggiornamento dei LEA contenuto in due decreti (un DM e un dPCM) già predisposti dal Ministero della Salute. Questi provvedimenti assicurano un
ulteriore ampliamento del diritto alla tutela della salute dei cittadini inserendo nuove importanti prestazioni all’interno dei Livelli essenziali di assistenza tra cui l’estensione degli screening neonatali a ulteriori patologie tra cui la SMA, e incrementeranno di 700 milioni di euro rispetto al 2012 le risorse a disposizione per l’assistenza ambulatoriale e protesica. Il Ministero della Salute, inoltre, ha proposto l’inserimento in Legge di Bilancio di un provvedimento che permetterà di aggiornare le tariffe già nel corso del 2025. La stessa norma contiene, inoltre, la revisione della metodologia per l’aggiornamento continuo delle tariffe (con cadenza biennale) riferite alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, di assistenza ospedaliera per acuti e per il post-acuto da basare sull’analisi dei costi rilevati in un panel di strutture sanitarie pubbliche e private su tutto il territorio nazionale consentendo così un più tempestivo allineamento tra i costi e le tariffe riconosciute agli operatori pubblici e privati.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo dichiara: “L’approvazione finalmente del decreto è una buona notizia, ora sarà più facile curarsi e si favorirà l’inclusione sociale delle persone con disabilità.”
Napoli, 15/11/2024
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
Comunicato stampa del 08/11/2024delGarante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo Conferenza stampa sul “Libro Parlato”Lions
Il giorno 13 Novembre ore 11:00, presso la Sala Martiri di Nassiriya, Centro direzionale di Napoli isola F13piano 21, si terrà la conferenza stampa sul “Libro Parlato” Lions.
Interverranno: il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania l’Avvocato Paolo Colombo, il Presidente del Consiglio Regionale il Dottor Gennaro Oliviero, il Presidente di Napoli Europa G. Cajati l’Architetto Enzo Capone, il Presidente della I Circoscrizione il Dottor Vincenzo Triunfo, la Delegata “Libro Parlato” Lions la Professoressa Vittoria Panarese, il Presidente Nazionale del‘‘Libro Parlato” Lionsil Dottor Giulio Gasparini (da remoto), il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale il Dottor Ettore Acerraed il Consigliere della Regione Campania Istruzione e Cultura l’Onorevole Francesco Iovino. Modererà la Dottoressa Bianca Desideri, giornalista e giurista, mentre concluderà la conferenza il Dottor Tommaso Di Napoli, Governatore del Distretto 108YaLions.
Napoli, 08/11/2024
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
Comunicato stampa del24/10/2024 delGarante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo - Misure per il sostegno a studenti universitari con disabilità gravissima: anno 2024-2025
Si comunica che in esecuzione del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1604 del 27 settembre 2024, è pubblicato sul sito di Adisurc, al seguente link https://www.adisurcampania.it/notizie/misure-il-sostegno-degli-studenti-universitari-con-disabilita-gravissima-aa-2024-2025 un Avviso pubblico diretto a sostenere, mediante l’erogazione di contributi economici a valere sulle risorse del Ministero dell’Università e della Ricerca, il diritto allo studio degli studenti affetti da disabilità gravissima, attraverso un assegno di cura forfettario per la copertura di spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente durante le lezioni relative al proprio corso di studi. L’Avviso è riservato agli studenti universitari iscritti per l’a.a. 2024 /2025 presso le Università e gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale aventi sede nella Regione Campania. La richiesta del contributo va presentata entro e non oltre il giorno 5 novembre 2024, con una delle seguenti modalità:
-amano o a mezzo Raccomandata A/R o a mezzo corriere presso gli uffici dell’Azienda per il Diritto allo Studio in Via De Gasperi n. 45 a Napoli;
-a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
-a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eventuali richieste di assistenza vanno indirizzate all’indirizzo e-mail a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Napoli, 24/10/2024
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
Comunicato stampa del 21/10/2024delGarante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo
Adottata la Carta di Solfagnano, un passo avanti verso l’inclusione ma occorre l’esigibilità in concreto dei diritti.
Il primo G7 dedicato alla disabilità verrà ricordato come quello della firma della Carta di Solfagnano, un documento siglato dai ministri partecipanti, che rappresenta la base di un impegno ad agire in maniera unitaria e concreta, tramite politiche per garantire una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella vita civile, sociale, economica, culturale e politica per tutte le persone con disabilità. Mercoledì 16 ottobre, i rappresentanti di sette tra le maggiori economie del mondo hanno quindi concluso la tre giorni di incontri che si sono svolti tra Assisi e Solfagnano, adottando il documento: tredici pagine che sviluppano da 8 priorità individuate una serie di impegni. Punti prioritari individuati dai ministri del G7 Inclusione e Disabilità, ispirati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, sono:
1.Inclusione come tema prioritario nell’agenda politica di tutti i Paesi;
2.Accesso e accessibilità;
3.Vita autonoma e indipendente;
4.Valorizzazione dei talenti e inclusione lavorativa;
5.Promozione delle nuove tecnologie;
6.Dimensioni sportive, ricreative e culturali della vita;
7.Dignità della vita e servizi appropriati basati sulla comunità;
8.Prevenzione e gestione delle situazioni di preparazione alle emergenze e gestione post-emergenza, comprese le crisi climatiche, i conflitti armati e le crisi umanitarie.
Sarà su questi nuclei centrali che i singoli Paesi dovranno sviluppare politiche per rafforzare l’inclusione dei cittadini con disabilità. La Carta di Solfagnano rappresenta quindi una base dalla quale i ministri si sono impegnati a continuare non solo il confronto su questi temi, ma anche a tradurli, ciascuno per il proprio Paese, in politiche concrete, collaborando con tuttii partner istituzionali internazionali che rappresentano persone con disabilità, associazioni, organizzazioni del terzo settore, locali, le comunità e il settore privato.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo dichiara: “L’adozione della carta di Solfagnano è un passo in avanti verso l’inclusione delle persone con disabilità, ma non basta enunciare diritti: occorrono azioni concrete per renderli realmente esigibili”
Napoli, 21/10/2024
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo