Il Forum Bacheca della Legalità si rivolge a coloro che, a diverso titolo (quali r.p.c.t., referenti, soggetti attuatori, etc.), sono chiamati, nell'ambito delle proprie amministrazioni, a svolgere funzioni e compiti relativi all'attuazione della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza.
Per l'iscrizione al Forum, è possibile rivolgersi ai Contatti riportati sulla pagina.
La sezione "Bacheca della Legalità", collocata sul portale del sito del Consiglio regionale, consente di accedere, oltre che ad alcune sotto-sezioni informative (Normativa, Comunicazioni), alla piattaforma del Forum, luogo dedicato all'incontro e al confronto fra i partecipanti iscritti, per condividere informazioni, pareri, esperienze relative a specifici argomenti e questioni in tema di anti-corruzione, trasparenza, privacy.
I partecipanti potranno intervenire nelle discussioni attive ovvero proporre nuovi argomenti o quesiti di interesse, segnalare documenti o materiali che possano essere di utilità comune, condividere e confrontarsi sulle prassi maturate in ciascuna realtà amministrativa.
Nell'ottica di agevolare la diffusione di informazioni e buone pratiche mediante il confronto diretto tra gli operatori coinvolti nella gestione del sistema dell'anti-corruzione e della trasparenza, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha inteso promuovere il progetto "Bacheca della Legalità", quale strumento di comunicazione aperto a tutte le Amministrazioni presenti in ambito regionale, in quanto accomunate dal medesimo contesto di riferimento territoriale, socio-economico, amministrativo.
Il progetto è attualmente curato dall'Ufficio Prevenzione della Corruzione, Trasparenza, Privacy, struttura di supporto del R.P.C.T. presso l'Amministrazione del Consiglio regionale.