Questa sezione riguarda le F.A.Q. (Frequently Asked Questions) sul FRG Campania.
1)
D: Qual è il ruolo del Forum regionale dei Giovani - Campania?
R: IL FRG è un organismo istituito dalla Regione Campania presso la Presidenza del Consiglio Regionale. Il suo ruolo è quello di: Rappresentare gli interessi e le proposte del mondo giovanile Campano, presentare le proposte dei giovani alle istituzioni, favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del Paese, essere veicolo per la diffusione di stimoli provenienti dall'azione dei Forum Comunali e di Area Vasta.
2)
D: Chi sono i suoi componenti e come vengono eletti?
R: Al Forum regionale entrano ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 31 anni ed il mandato dura tre anni. Sono rappresentanti di organizzazioni politiche, di associazioni che operano nel mondo del volontariato e delle politiche giovanili a livello nazionale e regionale. Prima dell'approvazione della legge n. 26/2016 i membri erano nominati dalle associazioni e dalle organizzazioni politiche, nel prossimo forum per il 70% saranno elettivi e rappresentativi del territorio per l'altro 30% saranno delegati delle associazioni e organizzazioni politiche.
3)
D: Che rapporto avete con i Forum Comunali?
R: Ai sensi della L.r. 14/89 (che ha istituito il Forum regionale della Gioventù - Campania), il FRG rappresenta le forze giovanili della nostra Regione (rappresentate da Associazioni e Partiti politici); con l'approvazione della nuova legge 26/2016 il Forum, cambiando anche nome in "Forum regionale dei Giovani - Campania" rappresenta i territori in forza della sua partecipazione da parte dei Forum locali.
Il Forum Regionale dei Giovani Campania deve avere un rapporto diretto con i territori, perché deve essere in grado di rappresentare i loro progetti e le loro problematiche alle istituzioni regionali, dato che ad oggi la competenza legislativa sulle politiche giovanili è regionale. Ma soprattutto il vero ruolo del Forum è quello di essere la "spalla forte" che sostiene le iniziative e il "megafono" per pubblicizzarle dei forum Comunali.
4)
D: La politica ha ascolta il Forum regionale?
R: Le Istituzioni in generale e la Politica Regionale ascoltano il Forum Regionale dei Giovani - Campania, considerando che si tratta di un organo consultivo sulle politiche giovanili istituito da una legge regionale. Il tipo di lavoro svolto finora né è testimonianza, per il processo di advocacy realizzato con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e con il Consiglio regionale tutto. L'organismo del Forum regionale dei Giovani è stato anche inserito nel GOS, il "gruppo operativo strategico" che si occupa di programmazione nel tema delle Politiche Giovanili, ed è stato tra i promotori del Bando Ben Essere Giovani, contribuendo a dettare la linea sul Protagonismo Giovanile in Campania. Il tipo di lavoro realizzato è senz'altro di livello e di grande rilevanza sia nazionale che europea; finalmente un organismo giovanile ha potuto esporre efficacemente le proprie idee nei luoghi preposti ed è un esempio di come i giovani organizzati abbiano facoltà di essere a pieno titolo protagonisti e co-responsabili delle politiche a loro dedicate.