COMUNICATO STAMPA DEL 29.01.2022
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Per persone con disabilità adottare tamponi rinofaringei e applicare ad essi costi calmierati nelle strutture private”.
Sulla base di evidenze scientifiche il Ministero della Salute ha emanato, il 24 settembre 2021, la Circolare n. 0043105, recante un Aggiornamento delle indicazioni sull’impiego dei test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2, con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico.
Pervengono purtroppo numerose segnalazioni sia da persone con disabilità sia da associazioni rappresentative, della non corretta e uniforme osservanza della circolare citata.
Pertanto, il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, chiede: “Adottare le indicazioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute sui tamponi molecolari salivari, nei confronti delle persone fragili con scarsa capacità di collaborazione, come le persone con disabilità ospiti delle RSA, le persone con disabilità intellettiva o con disturbi del neuro-sviluppo.”
“Chiedo, inoltre – conclude il Garante – che i test molecolari salivari possano essere sostituiti a quelli rinofaringei e che i costi dei test presso privati siano calmierati per le persone con disabilità”.
Napoli, 29.01.2022
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo