COMUNICATO STAMPA DEL 3.03.2020

 
La situazione degli assegni di cura dell’Ambito C-4 è stata risolta grazie all’intervento del Garante dei diritti delle persone disabili della Regione Campania. Gli assegni saranno pagati entro la settimana.
 
Si è tenuto stamattina, presso la Prefettura di Caserta, un tavolo di confronto molto importante, richiesto dal Garante dei disabili della Regione Campania, avv. Paolo Colombo, in merito alla non erogazione delle prestazioni dei servizi sociali dell’Ambito C-4 e alla mancata corresponsione degli assegni di cura per l’anno 2018 ai disabili gravi. Si tratta di una questione di circa 780 mila euro, irrisolta da un anno e mezzo. Al tavolo di confronto, hanno presenziato: Sua Eccellenza il Prefetto Raffaele Ruberto, il Garante dei Disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, l’Assessora regionale alle Politiche Sociali, Dott.ssa Fortini, il Sindaco di Piedimonte Matese (Comune capofila dell’Ambito C-4), Dott. Di Lorenzo, il Presidente dell’OSL, Dott. La Stella e numerosi Sindaci della provincia di Caserta.
In sede di riunione, è stato deciso di ricostruire il fondo che verrà trasferito interamente all’OSL che, nel giro di una settimana, provvederà alla corresponsione degli assegni di cura ai disabili gravi.   
Soddisfatto, al termine dell’incontro, l’avv. Colombo, ha dichiarato: “Innanzitutto mi scuso con i disabili gravi per questa situazione che si è protratta – a mio avviso – per troppo tempo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla riunione. Oggi c’è stata l’ennesima dimostrazione che, quando la Pubblica Amministrazione dialoga in maniera costruttiva, alla fine riesce sempre a trovare delle soluzioni.”
 
Napoli, 3.03.2020                                
 
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo