COMUNICATO STAMPA DEL 05-10-2020 - Il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo: “Non abbandonate gli alunni disabili e le loro famiglie”

 
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, formula un accorato appello alle istituzioni perché non dimentichino i bisogni e i diritti degli alunni disabili e delle loro famiglie.  
“Già nei mesi scorsi – spiega l'avvocato Colombo - avevamo richiamato l’attenzione sulle criticità dell’inclusione scolastica in Campania e sui rischi che si sarebbero potuti correre al ritorno a scuola che dovevano essere scongiurati per tempo. Purtroppo con grande amarezza arrivano segnalazioni che l’allarme lanciato non è stato ascoltato e che ci troviamo di fronte per l’ennesima volta alla cronaca di un disastro annunciato. Pervengono, infatti - continua il Garante - segnalazioni di alunni disabili rifiutati con vari pretesti dalle scuole, di terapisti ai quali non viene consentito l’ingresso negli istituti scolastici, di mancanza di insegnanti di sostegno e di assistenti all’autonomia e alla comunicazione.  Tutto questo - conclude l’avv. Colombo - non è accettabile in un paese civile. Per cui si invitano tutte le istituzioni competenti ad adempiere ai propri obblighi di legge.
 
Napoli, 5.10.2020                                
 
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo