COMUNICATO STAMPA DEL 19-10-2020
Il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo: “Non sospendete l’obbligo di videoregistrazione delle lezioni”
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha preso posizione in merito all’obbligo di registrazione delle videolezioni universitarie.
L’avv. ha dichiarato: “in un momento storico di particolare gravità e che vede nella tecnologia e nella formazione a distanza, gli unici strumenti veramente efficaci per garantire il diritto alla istruzione e il diritto alla salute, non si può delegittimare la DAD che, se usata correttamente produce degli indiscutibili benefici.”
“Per entrare nel merito - aggiunge il Garante - occorre innanzitutto ricordare che la registrazione delle lezioni rappresenta un insostituibile strumento per tutti gli allievi che per diversi motivi legati alla condizione di salute o a difficoltà nell'attenzione, hanno diritto di fruire delle lezioni al pari degli altri studenti. L'esercizio di tale diritto impone quindi, obbligatoriamente, la registrazione delle lezioni, fermo restando la tutela riservata a tutti che impone di non riprendere i volti.
“Infine - continua l’avv. Colombo - è dirimente la disposizione del Garante della privacy secondo cui ogni studente è libero di registrare autonomamente la lezione; E’ del tutto evidente che esentare il docente e l’Istituzione da questo onere, lasciando agli studenti la libertà di procedere in autonomia, creerebbe una pericolosa replicazione del materiale video e una ingiusta discriminazione tra quegli allievi che dispongono dei mezzi tecnologici adeguati e quelli meno attrezzati da questo punto di vista.”
Napoli, 19.10.2020
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo