Accesso / Accesso Atti Amministrativi

  Accesso documentale (Accesso agli atti) Accesso civico Accesso civico generalizzato
Normativa di riferimento Legge n. 241/1990
art. 22 e s.m.i.
D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.
art. 5, comma 1
D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.
art. 5, comma 2 e art. 5-bis
Chi può chiedere LIMITATO
ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso
ILLIMITATO
chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato
ILLIMITATO
chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato
Cosa si può chiedere documenti amministrativi documenti, informazioni e dati relativi agli obblighi di pubblicazione del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i. documenti e dati (esclusa qualsiasi attività aggiuntiva di elaborazione dei dati)
Limiti oggettivi della richiesta LIMITATO
sono accessibili i documenti amministrativi, ad eccezione di quelli indicati nell'articolo 24 della L. n. 241/90. Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
LIMITATO
ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.
LIMITATO
sono accessibili i dati e i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del D.Lgs. n. 33/2013.
Motivazione della richiesta da parte del richiedente necessaria non necessaria non necessaria
Obbligo di risposta da parte dell'Azienda in caso di diniego, differimento, limitazione SI Solo nel caso in cui i dati richiesti non siano oggetto di obbligo di pubblicazione SI
Responsabile del potere sostitutivo Delibera n.    
Costi Vedi Delibera regolamento accesso agli atti amministrativi Gratuito Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico, in risposta alla richiesta di accesso generalizzato, è gratuito. Quando l'amministrazione risponde alla richiesta di accesso generalizzato mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, può richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.
Documenti di riferimento Atti di riferimento amministrativi aziendali Atti di riferimento amministrativi aziendali Atti di riferimento amministrativi aziendali
Come e a chi indirizzare la richiesta (allegando copia del documento di identità in corso di validità)

• Ufficio che detiene i documenti richiesti;

• Ufficio Protocollo Generale L'istanza può essere presentata, attraverso l'apposito modulo, con una delle seguenti modalità:

- direttamente presso gli uffici protocollo;
- tramite il servizio postale;
- tramite Posta elettronica e/o certificata

• Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza L'istanza può essere presentata, anche attraverso l'apposito modulo:

- direttamente presso gli uffici protocollo;
- tramite il servizio postale;
- tramite Posta elettronica e/o certificata;

• Al Protocollo Generale L'istanza può essere presentata attraverso l'apposito modulo tramite:

- direttamente presso gli uffici protocollo;
- tramite il servizio postale;
- tramite Posta elettronica e/o certificata

Esercizio del diritto di opposizione da parte di eventuali controinteressati SI NO SI
Tutela in caso di rifiuto o inerzia Titolare potere sostitutivo (Delibera di Nomina) Direttore Generale RICHIESTA DI RIESAME DA INVIARE AL Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
A chi rivolgersi per la tutela giurisdizionale TAR TAR TAR
Modulistica
(l’utilizzo dei moduli non è obbligatorio)
  • ACCESSO FORMALE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

 

 

Centro Direzionale, Isola F13 80143 Napoli

Tel. Staff Presidente + 39 081 7783115/3724/3520
Dott.ssa Serena Cutolo

Tel. Struttura amministrativa  +39 081 7783570/3492/3414
Dott.ssa Anna Rosselli

 
 
Responsabili Trasparenza degli enti del S.S.R. Componenti del Tavolo tecnico
- Istituzione Nome/Cognome Email/Pec PERSONALE Recapito tel. Email/Pec STRUTTURA
1 ASL Avellino Tommaso Rosario De Luca trdeluca@aslavellino.it 0825425321 trasparenza@aslavellino.it
protocollo@pec.aslavellino.it
2 ASL Benevento Giacomo Pucillo giacomo.pucillo@aslcaserta1.it 0824308481
0824308492
anticorruzione@pec.aslcaserta.it
3 ASL Caserta Michele G. Tari michele.tari@aslcaserta1.it 0823445249/51
0823445140
michele.tari@pec.aslcaserta.it
4 ASL NA1 Centro Annamaria Rotondaro Aveta annamaria.rotondaroaveta@aslnapoli1centro.it 0812544535 urp@pec.aslna1centro.it
5 ASL NA2 Nord Roberto Aponte roberto.aponte@aslnapoli2nord.it 0818840245 anticorruzionetrasparenza@aslnapoli2nord.it
6 ASL NA3 Sud Angela Improta a.improta@aslnapoli3sud.it 0818490681/82 relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it
relazionipubbliche@pec.aslnapoli3sud.it
7 ASL Salerno Eliana Ambrosio e.ambrosio@aslsalerno.it 089693579 direzionegenerale@pec.aslsalerno.it
8 AORN Caserta Vittorio Emanuele Romallo tecnologiaospedaliera@ospedale.caserta.it 0823232619 rpct@ospedalecasertapec.it
9 AORN Cardarelli Maria Perillo miriam.perillo@aocardarelli.it 0817473007 anticorruzione.aocardarelli@pec.it


10 AORN Dei Colli Fulvio Matarese fulvio.matarese@ospedalideicolli.it

0817062427 ospedalideicolli@pec.it

11 AORN Santobono Pausilipon Antonietta Niro
(partecipa al Tavolo delegata dal RPCT Ines Attaianese)
a.niro@santobonopausilipon.it
in.attaianese@santobonopausilipon.it
0812205219 trasparenza.santobono@pec.it
santobonopausilipon@pec.it

12 AORN Avellino Arcangela Maruotto armaruotto4659@aosgmoscati.av.it 0825203633 aomoscati@cert.aosgmoscati.av.it
risorseumane@cert.aosgmoscati.av.it
13 AOU Benevento Daniele Bruno (fino al 31 agosto 2018)
Carmela Zito
carmela.zito@ao-rummo.it 082457724 responsabileanticorruzione.trasparenza@pec.ao-rummo.it

14 AOU Federico II Patrizia Speranza patrizia.speranza@unina.it 0817464388 aou.protocollo@pec.it

15 AOU Vanvitelli Maria Teresa Nicoletti mariateresa.nicoletti@policliniconapoli.it
mariateresa.nicoletti@unicampania.it
0815667439 urp@unicampania.it

16 AOU SanGiovannieRuggi Gerardo Liguori gerardo.liguori@sangiovannieruggi.it 089673487
089672072
anticorruzione@sangiovvanieruggi.it

19 IRCSS Pascale Elisa Regina e.regina@istitutotumori.na.it

0815903628

urp@istitutotumori.na.it

20 I.Z.S.M.Portici Monica Nazzaro nazzaro@izsmportici.it 0817865210
0817865182
trasparenza@cert.izsmportici.it

21 Giunta regionale
Staff Responsabile della trasparenza
Clara Moscaritolo clara.moscaritolo@regione.campania.it


0817962387 urp@regione.campania.it

 

 
 
La I Commissione speciale per la trasparenza, per il controllo delle attività della Regione e degli enti collegati e dell’utilizzo di tutti i fondi del Consiglio regionale della Campania ritiene che la Trasparenza, lungi dal rappresentare un insieme di adempimenti meramente formali, spesso complicati e di difficile declinazione operativa, rappresenti piuttosto uno strumento formidabile per riannodare i fili della fiducia tra cittadini e istituzioni e consentire un accesso ai diritti e ai servizi offerti dalla PA in maniera più equa, diretta e consapevole. Questo vale soprattutto in ambito sanitario, laddove la Trasparenza è elemento sostanziale abilitante l’equità nell’accesso alle cure, obiettivo questo perseguibile attraverso il migliore utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche e l’agevole acquisizione delle informazioni che riguardano la gestione e l’offerta (tipologia, tempi, interlocutori, criteri ecc.) dei servizi e prestazioni garantite dal Sistema Sanitario Nazionale. Di qui l’impegno a insediare la Rete della Trasparenza del S.S.R che è rivolta alle strutture sanitarie della regione, agli operatori del settore, alle associazioni e comitati, patronati e altre organizzazioni che raccolgono le istanze degli utenti e ai cittadini della Campania.
 
La Rete della Trasparenza del S.S.R. è attuata dal Tavolo tecnico il cui funzionamento e le cui attività sono stabilite da un Regolamento che è stato approvato all’unanimità nella riunione di insediamento dello stesso.
Il Tavolo, per ciascuna delle aree e per gli argomenti individuati e attenzionati, elaborerà soluzioni condivise e modalità operative uniformi, stabilirà procedure e modalità di monitoraggio, promuoverà iniziative di confronto e di aggiornamento con soggetti sovraregionali competenti (ANAC, AGENAS, ecc.) e anche, se lo si ritiene, con altre pubbliche amministrazioni extraregionali.
Le soluzioni individuate e le determinazioni assunte saranno oggetto di qualificato confronto con le associazioni e i comitati dei cittadini impegnate nella difesa del diritto alla salute.
Una delle criticità che i Responsabili della Trasparenza hanno indicato nel questionario che è stato somministrato in fase di preparazione della Rete è il dover adempiere in solitudine a quanto previsto dalla normativa, in assenza di direttive e linee guida e di coordinamento di livello regionale. Il Tavolo è la sede in cui costruire forme di collaborazione e di individuazione di azioni concertate e condivise su argomenti come gli obblighi di pubblicazione, l’accesso civico semplice e generalizzato, le liste di attesa, la carta dei servizi.
Il ruolo della Commissione è, in questo contesto, quello di coordinare, facilitare il confronto e lo scambio di informazioni, assicurare un supporto organizzativo e logistico, stimolare il lavoro e la discussione verso gli obiettivi e le finalità della Rete.
 
La Rete della Trasparenza del Sistema Sanitario Regionale (S.S.R.) della Campania costituita, su impulso della I Commissione speciale, il 28 marzo 2018, realizza la messa in rete dei Responsabili della Trasparenza degli enti pubblici della sanità della Campania (AA.SS. LL, Aziende Ospedaliere, IRCCS Fondazione G. Pascale, e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno).

Ai sensi dell’art. 43 del Decreto legislativo n.33 del 2013, modificato dal d.lgs n. 97 del 2016 in ogni amministrazione deve essere individuato il Responsabile della Trasparenza il cui nominativo è indicato nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Detto articolo dispone che il responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

L’integrità del sistema sanitario è uno degli elementi essenziali per garantire ai cittadini la tutela della salute che la Costituzione Italiana riconosce come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. L’attenzione rivolta negli ultimi anni alla Trasparenza e alla prevenzione dalla corruzione e di ogni forma di illegalità per l’ambito sanitario, in particolare, è un elemento sostanziale per garantire l’impiego efficace ed efficiente delle risorse finanziarie che prelude all’offerta di migliori servizi e prestazioni e all’equo accesso alla stessa. A questo scopo, la Commissione Trasparenza del Consiglio regionale ritiene strategico che siano individuati e implementate le aree di applicazione della normativa sulla Trasparenza, a partire dall’ambito sanitario, in grado di impattare positivamente sulla accessibilità dei cittadini al diritto alla salute e sulla capacità delle comunità di controllare l’azione pubblica.
L’obiettivo dell’iniziativa, unica in Italia, è, dunque, di agire: 1) sulla semplificazione dei processi e delle procedure degli enti, promuovendo l’omogeneizzazione dei comportamenti mettendo in condivisione le prassi, le modalità applicative, le criticità e le soluzioni individuate per l’adeguamento ai principi e alla normativa in materia di Trasparenza; 2) sulla promozione del diritto degli utenti all’accesso alle informazioni e ai servizi di cui il punto precedente ne costituisce la premessa necessaria.