Sei qui: Home COMUNICAZIONI Adempimenti in ordine alla indizioni di bandi di gara e conseguenti affidamenti
In relazione all’argomento in oggetto sono in pubblicazione gli allegati delle dichiarazioni che occorre inserire sempre nei bandi di gara e conseguenti adempimenti:
1) la dichiarazione di osservanza del Protocollo di legalità, tuttora vigente, approvato dalla Giunta della Regione Campania, in qualità di Ente responsabile della sottoscrizione, con Deliberazione n. 1601 del 7 settembre 2007 inserendo l’obbligo in sede di predisposizione del bando di gara e facendo sottoscrivere la dichiarazione in allegato come parte integrante del contratto;
2) la dichiarazione di pantouflage rientrano in tale ambito, i (cfr. orientamento ANAC n. 2 del 4 febbraio 2015) i soggetti che ricoprono incarichi amministrativi di vertice, quali quelli di Segretario generale, Direttori Generali, o posizioni assimilate e/o equivalenti. L’eventuale mancanza di poteri gestionali diretti non esclude che, proprio in virtù dei compiti di rilievo elevatissimo attribuiti a tali dirigenti, sia significativo il potere di incidere sull’assunzione di decisioni da parte della o delle strutture di riferimento. Per tali soggetti, la stessa Corte Costituzionale ha inteso rafforzare, rispetto ad altre tipologie di dirigenti, presidi di trasparenza anche in funzione di prevenzione della corruzione (Sentenza n. 20/2019). Si è ritenuto, inoltre, che il rischio di precostituirsi situazioni lavorative favorevoli possa configurarsi anche in capo al dipendente che ha comunque avuto il potere di incidere in maniera determinante sulla decisione oggetto del provvedimento finale, collaborando all’istruttoria, ad esempio, attraverso la elaborazione di atti endoprocedimentali obbligatori (pareri, perizie, certificazioni) che vincolano in modo significativo il contenuto della decisione (cfr. parere ANAC AG/74 del 21 ottobre 2015 e orientamento n. 24/2015). Pertanto, il divieto di pantouflage si applica non solo al soggetto che abbia firmato l’atto ma anche a coloro che abbiano partecipato al procedimento ( RUP ). A tale scopo è obbligo inserire la norma in sede di predisposizione del bando di gara e del contratto e in maniera propedeutica all’atto di conferimento dell’incarico al funzionario RUP la dichiarazione in allegato:
3) Conflitti di interessi – all’atto di conferimento dell’incarico al funzionario RUP la dichiarazione in allegato.
Allegati: