Buongiorno a tutti,
si segnala che l'ANAC ha pubblicato un avviso, con cui ha reso noto che è attiva, tramite il sito dell'Autorità, la procedura di acquisizione dei dati relativi alla sottosezione Anticorruzione e Trasparenza del PIAO (ovvero dei dati relativi ai PTPCT per gli enti tenuti alla redazione dello stesso) e al monitoraggio delle misure in essi previste.
Perchè è necessario fornire tali dati all'ANAC?
Tale procedura consente ad ANAC di rilevare le principali informazioni in merito alle modalità di individuazione e valutazione dei rischi corruttivi, progettazione e implementazione delle misure per il trattamento di tali rischi e per l’attuazione della trasparenza, da parte di Pubbliche Amministrazioni, enti pubblici economici e società pubbliche. La finalità è quella di monitorare lo stato di attuazione della normativa e, al contempo, orientare le attività di vigilanza e di regolazione dell’Autorità.
In che modo vanno trasmessi i dati?
Attraverso l'utilizzo della Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Chi trasmette i dati?
I Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), previa registrazione sulla piattaforma, da effettuarsi tramite il Servizio di Registrazione e Profilazione Utenti.
E' necessario caricare o inviare documenti?
L'acquisizione dei dati avviene esclusivamente tramite la compilazione dei moduli predisposti dall'Autorità. Non è richiesto il caricamento, l'invio o la comunicazione ad ANAC di alcun documento predisposto dalle amministrazioni/enti.
Bisogna pubblicare il PIAO (ovvero il PTPCT) sul sito Amministrazione Trasparente?
L’obbligo di pubblicazione del PTPCT o del PIAO, sul proprio sito istituzionale, rimane in vigore.
Augurandovi buon lavoro, mando un saluto a tutti