Cosa fa
Svolge le funzioni di revisione economico-finanziaria previste dalla normativa vigente.
Esprime parere obbligatorio sui disegni di legge di approvazione del bilancio di previsione, di assestamento e di variazione del bilancio, di rendiconto della Regione Campania e del Consiglio regionale.
Effettua verifiche di cassa almeno trimestrali.
Vigila sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all’acquisizione delle entrate, all’effettuazione delle spese, all’attività contrattuale, all’amministrazione dei beni, alla completezza della documentazione, agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità.
Esercita il controllo sulla compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio e quelli derivanti dall’applicazione delle norme di legge.
Formula pareri su atti inerenti l’ordinamento contabile e finanziario della Regione su richiesta della Giunta o del Consiglio regionale.
Riferisce al Presidente della Giunta regionale ed all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale su gravi irregolarità di gestione, con contestuale denuncia ai competenti organi giurisdizionali ove si configurino ipotesi di responsabilità.
Vigila, nell’ambito delle competenze assegnate, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.