Umberto Franzese è laureato in Pedagogia presso l’Università di Salerno. Diplomato in lingua e letteratura inglese presso il Pitmans Institute.

Ha frequentato il Centro di Cinematografia “Gustavo Lombardo”. Insegnante – giornalista pubblicista – iscritto alla SIAE (sez. DOR). Ha insegnato presso le Scuole elementari e le Scuole superiori Augusto Righi e Isabella d’Este.

RAI – dal 1960 al 1980 – Programmi: Il Gazzettino del Mezzogiorno, il Corriere della Campania, Campania G.R. Passaporto, Ora di punta. Autore di testi teatrali: Dio salvi l’Ungheria, Gli Scioperati, Tanti quanti i fili d’erba, Sogno a A brandelli, Italia o morte, Primi passi alla ribalta. Testi di teatro-cabaret: Automitomobilemania, Napoli USAta, Le voci parlanti, Canta il sole spunti il gallo, Il Matrivorzio. Testi e programmi radiofonici: Furori e canti nelle piazze di Napoli; L’anfitrione; Procida, gemma dei campi flegrei; Un moschettiere a passeggio per Napoli. trasmessi da Radio Nuova Napoli di cui negli anni 1978-79 è stato direttore artistico. Teleuropa – autore di documentari televisivi.

Direttore dei periodici: Napoli sera, Napoli 2000, Azione meridionale, Simbol, questa Napoli. Pubblicazioni: Chi e perché, Rapporto-poesia, La radio a Napoli, Gli ambulanti napoletani, Leoncavallo di getto, Omaggio a Giuseppe Franzese, Dossier Sant’Eligio, Baedeker Mercato, Lo bello vedere di Mercato-Pendino, Facimmoce ‘a croce, Spiccioli di cabaret, Redeamus ad neapolitanum, Donna è Anima. Ha collaborato alle testate giornalistiche: Roma, Napoli Notte, Nuova Stagione, Historia, Breve l’Educatore italiano, La vita scolastica. Vera Vita, Il Campano, Equilibrio nelle arti, Ombre e luci.  Albatros, Tradizione. Iniziative culturali: “Traguardo Restauro”, per il recupero e la rivalutazione di Quartiere Mercato Pendino (1996); La strada di ferro Napoli-Portici (2007); Uber die neapolitanische Sprache (2007); Caratteri, mutazioni e capricci del dialetto napoletano (2007); Hispanismos en el dialecto napoletano. Motivos de una eleccion (2008); Le gallicismes dans le dialect napolitain (2008); La canzone napoletana tra vecchi e nuovi cantori (2008).  Con il patrocinio della Provincia di Napoli: Campagna per la tutela e la valorizzazione della lingua Napoletana; Napoli capitale: rassegna di documentari per scoprire, conoscere le nostre radici (2006);Premio Masaniello (2006-2019).


Utilità 

 Segnalazioni

 Comunicazioni

Modulistica

Newsletter