Commissione Pari Opportunità

La Commissione
 
 
La Commissione ha sede ed opera presso il Consiglio Regionale della Campania ed è un organismo che si propone di contribuire alla effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini.
 
Ne fanno parte 45 componenti, nominati dal Presidente del Consiglio regionale della Campania e scelti tra Presidenti o Coordinatrici/ori Commissioni Pari Opportunità degli Ordini Professionali, aderenti a movimenti femminili dei partiti politici, iscritte ad associazioni femminili di comprovata rilevanza regionale e nazionale, con Statuto finalizzato alle problematiche connesse alla condizione femminile e tra esperte e studiose della condizione femminile e dei problemi della parità inerenti le politiche di inclusione, le politiche di equità di genere, nonché alle tematiche della conciliazione dei tempi di vita-lavoro.
 
Ne fa parte, inoltre, il Consigliere per l’attuazione dei principi di parità di trattamento tra uomo e donna in materia di lavoro. I componenti della Commissione, che svolgeranno il loro incarico a titolo completamente gratuito, sono stati nominati con decreto n. 8 del 07/03/2017 successivamente modificato dal decreto n. 11 del 06/04/2017. La Commissione, resterà in carica 30 mesi, svolgendo funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio, della Giunta regionale e delle commissioni consiliari regionali per l'applicazione dei principi di non discriminazione e di pari opportunità fra donne e uomini.

La rinnovata commissione regionale per la "realizzazione dei diritti e delle pari opportunità fra uomo e donna", si è insediata presso la sede del Consiglio regionale della Campania il giorno 04/04/2017 alla presenza della presidente Rosa D'Amelio e della delegata alle Pari Opportunità consigliera Loredana Raia.

Utilità 

 Modulistica

 Segnalazioni