La Rete della Trasparenza del S.S.R. è attuata dal Tavolo tecnico il cui funzionamento e le cui attività sono stabilite da un Regolamento che è stato approvato all’unanimità nella riunione di insediamento dello stesso.
Il Tavolo, per ciascuna delle aree e per gli argomenti individuati e attenzionati, elaborerà soluzioni condivise e modalità operative uniformi, stabilirà procedure e modalità di monitoraggio, promuoverà iniziative di confronto e di aggiornamento con soggetti sovraregionali competenti (ANAC, AGENAS, ecc.) e anche, se lo si ritiene, con altre pubbliche amministrazioni extraregionali.
Le soluzioni individuate e le determinazioni assunte saranno oggetto di qualificato confronto con le associazioni e i comitati dei cittadini impegnate nella difesa del diritto alla salute.
Una delle criticità che i Responsabili della Trasparenza hanno indicato nel questionario che è stato somministrato in fase di preparazione della Rete è il dover adempiere in solitudine a quanto previsto dalla normativa, in assenza di direttive e linee guida e di coordinamento di livello regionale. Il Tavolo è la sede in cui costruire forme di collaborazione e di individuazione di azioni concertate e condivise su argomenti come gli obblighi di pubblicazione, l’accesso civico semplice e generalizzato, le liste di attesa, la carta dei servizi.
Il ruolo della Commissione è, in questo contesto, quello di coordinare, facilitare il confronto e lo scambio di informazioni, assicurare un supporto organizzativo e logistico, stimolare il lavoro e la discussione verso gli obiettivi e le finalità della Rete.