Napoli, 14 febbraio 2024 – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato la mozione, proposta dalla Vice presidente Valeria Ciarambino (gruppo misto), sul “Riparto delle risorse destinate ai dirigenti medici della Campania a seguito dell’entrata in vigore del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro”, come integrata dalla proposta dell’assessore regionale al bilancio e finanziamento del Servizio Sanitario Regionale, Ettore Cinque.
per intraprendere iniziative di contrasto del riparto delle risorse destinate al personale medico dirigente della Campania nell’ambito del CCNL 2019/2021 , “in quanto – ha spiegato Ciarambino - esso penalizza la Campania rispetto ad regioni del Nord, come l’Emilia Romagna, sottraendo ai medici della Campania circa 15 milioni di euro, mentre a quelli dell’Emilia Romagna spetterà un extra pari a 12 milioni di euro. Ci troviamo di fronte all’ennesima e plateale diseguglianza, che è solo il preludio di ciò che accadrà alla Campania e al Sud con l’approvazione dell’autonomia differenziata”, ha sottolineato la Vice presidente del Consiglio regionale.
L’assessore Cinque ha evidenziato che su questi temi “il Presidente De Luca, unico nello scenario politico, sta combattendo una fondamentale battaglia per la Campania e per il Sud,” e “la battaglia contro il piano di riparto delle risorse destinate al personale medico va integrata con quella per ottenere una più adeguata dotazione organica di medici e personale sanitario per la Campania”. Sul tema è intervenuta anche la Presidente della VI Commissione, Bruna Fiola (Pd) per evidenziare “l’importanza di questa battaglia politica, che il Presidente De Luca sta conducendo, e che ci vede tutti schierati al fianco dei medici, del personale sanitario tutto e dei cittadini”.
Il Consiglio ha, inoltre, approvato la Mozione: “Soppressione del Fondo statale destinato al contrasto dei disturbi alimentari” ad iniziativa dei consiglieri Tommaso Pellegrino, Vincenzo Alaia, Valeria Ciarambino, Francesco Iovino e Vincenzo Santangelo, è finalizzata ad intraprendere iniziative per il rifinanziamento da parte del Governo centrale del Fondo destinato al contrasto deli disturbi alimentari, per il quale la Campania ha attivato numerosi progetti.
“Questo è un tema fondamentale perché sono tantissimi i giovani che sono attanagliati da questa problematica, in grande crescita – ha sottolineato Pellegrino, che ha visto la Campania adottare un piano di programmazione teso a prevenire i disturbi alimentari”.
Su proposta della Vice presidente Loredana Raia (Pd), la mozione è stata integrata sottolineando l’impegno della Giunta regionale per porre in essere ogni impegno per il rifinanziamento del Fondo per il contrasto dei disturbi alimentari e per l’emanazione dei decreti attuativi per l’inserimento dei disturbi alimentari nei livelli essenziali di assistenza”.
Sul tema è intervenuta anche la consigliera Roberta Gaeta (Gaeta) per ricordare “l’importanza di questa mozione che interviene su una patologia che miete molte vittime soprattutto tra i giovani”. Infine, il Consiglio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dalla consigliera Fiola contro la modifica alla direttiva europea in materia di contrasto della violenza sulle donne “per rendere forte la sinergia istituzionale contro un atto che andrebbe ad indebolire le conquiste fatte e le battaglie condotte contro la violenza sulle donne”.
Dott.ssa Gabriella Peluso
Responsabile Ufficio Stampa
Tel. n. 0817783243 – 3669112431
peluso.gab@cr.campania.it
ufficio.stampa@cr.campania.it
www.cr.campania.it