Napoli, 22 marzo 2023 – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto dalla Vice presidente Valeria Ciarambino, si è riunito per il Question Time.
Le “Criticità legate al trasporto pubblico degli studenti nel Comune di Caivano” sono state oggetto dell’interrogazione presentata dal consigliere Luigi Cirillo (Più Europa), che evidenziato: “nonostante nel 2015 la Regione Campania ha approvato una misura innovativa ed unica per il trasporto gratuito per gli studenti, gli studenti di Caivano non vedono realizzato questo diritto in quanto, da tempo, non passa la linea di trasporto pubblico locale, e quindi sono costretti ad affidarsi al trasporto privato e a pagarne il relativo costo” . A rispondere all’interrogazione è stato l’assessore Antonio Marchiello che ha sottolineato: “la Regione Campania ha fatto uno sforzo enorme per ripristinare il trasporto pubblico nell’area metropolitana di Napoli, con AIR che ha assorbito la fallita CTP, e dal prossimo maggio assicurerà tale collegamento attraverso la linea 03 Napoli Caserta Napoli via Caivano”.
La “Gara Consip per l’affidamento dei servizi museali integrati per il Parco archeologico di Ercolano” è stata il tema dell’interrogazione presentata dalla consigliera Roberta Gaeta (Azione,Centro Democratico,Demos,Europa Verde), che ha sottolineato: “con tale gara per i servizi museali integrati del sito, è stato inserito impropriamente anche il servizio di visita guidata creando un danno alle guide turistiche che si occupano professionalmente delle stesse e determinando un grave rischio che potrebbe incidere sulla perdita di posti di lavoro nel settore”.
“L’associazione delle guide turistiche ha presentato ricorso contro questo provvedimento, che pende dinanzi al Tar Campania e la sentenza è attesa per il prossimo maggio – ha detto l’assessore regionale al turismo Felice Casucci -, è un tema importante sul quale la Regione Campania ha la massima attenzione per la difesa e valorizzazione delle guide turistiche, professionalità che saranno oggetto di una legge nazionale, come annunciato dal Ministro competente, per la quale la Campania ha dato un importante contributo”.
L’“Assistenza sanitaria nelle aree interne del Cilento” è stata l’argomento dell’interrogazione del consigliere Michele Cammarano (M5S), presidente della Commissione speciale Aree interne, che ha evidenziato: “nelle regioni meridionali, la contrazione della spesa pubblica nella sanità ha inciso soprattutto sui lea e particolarmente nelle aree interne e periferiche. In tale ambito il ridimensionamento del presidio ospedaliero di Roccadaspide crea ulteriori problematiche al diritto alla salute dei cittadini delle aree interne del Cilento”. “Il presidio ospedaliero di Roccadaspide, pur rivestendo un ruolo fondamentale, non è l’unico in quanto si punta su tale territorio, con le altre realtà sanitarie esistenti e le Case di Comunità, per rafforzare e migliorare la risposta sanitaria”, ha detto Marchiello.
Le “Problematiche dell’Ufficio Territoriale del Genio Civile di Caserta” sono state oggetto dell’interrogazione del consigliere Vincenzo Santangelo (Italia Viva), con particolare riferimento alle autorizzazioni per i lavori per il rischio sismico. “L’accumulo di pratiche che ha pesato sui tempi delle nuove istanze è determinata dalla carenza di personale e dalle problematiche provocate dall’emergenza pandemica, per superarle e rendere più efficienti le attività tecniche degli uffici, la Giunta regionale ha destinato le procedure assunzionali prevalentemente ai profili tecnici e ha stipulato un accordo per l’assunzione di novanta unità di tecnici dalla vigente graduatoria del Comune di Pozzuoli”.
“Segnalazione ex art. 6 del Regolamento, relativamente all’assegnazione della titolarità nel Dipartimento di Chirurgia vascolare ed angiologia del Distretto ASL Salerno n. 66” è stata l’oggetto dell’interrogazione del consigliere Nunzio Carpentieri (FdI), Presidente della Commissione Speciale Trasparenza, che ha chiesto alla Giunta di conoscere i tempi per l’assegnazione e i criteri che saranno seguiti. “La Direzione dell’Asl di Salerno ha pubblicato il 27 gennaio scorso l’Avviso pubblico per tale incarico a seguito del quale esso è stato attribuito allo specialista avente diritto”, ha spiegato Marchiello. “Ad oggi risulta che il bando pubblicato riguarda solo le prestazioni domiciliari- ha replicato Carpentieri - e, quindi, a tutt’oggi manca lo specialista di cui trattasi. Per questo motivo, ha concluso il consigliere di FdI – monitoreremo, anche come Commissione Speciale, la questione”.