FORUM REGIONALE GIOVANI: PRESENTATA RELAZIONE ATTIVITA’
Napoli, 21 gennaio 2021 – “Informazione, territorio, rivitalizzazione del sistema regionale dei Forum giovanili, mettendo in sinergia i Forum comunali, sono stati i capisaldi che hanno caratterizzato la mia presidenza ed il lavoro svolto dal nostro organismo in questi anni. Concludiamo questo nostro mandato con l’auspicio che il cammino intrapreso per le politiche giovanili con dalla la legge regionale n. 26 dell’8 agosto del 2016 possa proseguire per costruire il futuro della Campania a partire dalla valorizzazione della risorsa-giovani”.
E’ quanto ha affermato il Presidente del Forum dei Giovani della Campania, Giuseppe Caruso, che, stamani, insieme con i componenti del Forum, ha tenuto una conferenza stampa per presentare la relazione sulle attività svolte negli ultimi quattro anni.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, l’Assessore regionale alle politiche giovanili, Lucia Fortini, la Presidente della Commissione Regionale Istruzione e Cultura, Bruna Fiola.
“Le politiche giovanili costituiscono un settore fondamentale sul quale puntare per valorizzare la risorsa giovani della Campania e la presenza di organismi, come il Forum dei giovani, è importante per stimolare le migliori risposte da parte della politica e delle Istituzioni ed è per questo che bisogna mettere in campo azioni concerete per rendere il Forum dei giovani operativo ed incisivo” – ha sottolineato Fiola.
“Occorre creare una forte sinergia tra le politiche giovanile e quelle per l’istruzione, la formazione e il lavoro per dare vita a tutti quei necessari strumenti per valorizzare il mondo giovanile e dare vita ad opportunità di lavoro nel nostro territorio, in questa ottica il lavoro svolto dal Forum dei giovani è importante ed è il motivo per il quale, come Giunta regionale, abbiamo investito ed investiremo significative risorse in questo settore” - ha sottolineato Fortini .
“Riorganizzeremo il Forum dei giovani, approveremo un nuovo Regolamento e nomineremo i componenti del nuovo organismo al fine di dare ulteriore slancio a questo valido organismo che costituisce uno strumento di importante collegamento tra i giovani e l’Istituzione regionale - ha evidenziato Oliviero – per il quale “è fondamentale continuare a lavorare in forte sinergia tra Giunta e Consiglio per mettere in campo tutte le azioni a sostegno delle politiche giovanili, dell’istruzione e del lavoro, affinchè i giovani della Campania possano restare nel nostro territorio e non essere costretti ad emigrare altrove”.