Tu sei qui

AGGIORNAMENTO ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI PERMANENTI E SPECIALI IN PROGRAMMA LA PROSSIMA SETTIMANA

Napoli,14 gennaio  2011 " La prossima settimana riprenderanno a pieno ritmo le attività delle Commissioni permanenti, speciali e di inchiesta del Consiglio regionale che inizieranno le loro attività lunedì 17 gennaio con la riunione della I Commissione permanente, presieduta dal consigliere regionale del PdL, Angelo Polverino, che si terrà alle ore 11,00 presso la sala riunioni al secondo piano della sede consiliare al Centro direzionale di Napoli isola F/13.

All'ordine del giorno tre proposte di modifica del Regolamento interno del Consiglio regionale: la prima, a firma del capogruppo del PdL Fulvio Martusciello, e della vice capogruppo Daniela Nugnes, del capogruppo dei Popolari per il Sud, Ugo De Flaviis, dell'Udc, Luigi Cobellis, di Noi Sud, Sergio Nappi, di AdP Carmine Sommese, e del gruppo "Caldoro presidente, Gennaro Salvatore, è finalizzata a limitare la possibilità di ricorso al voto segreto in Consiglio e nelle Commissioni (che l'attuale formulazione del comma 2 dell'art. 43 prevede possa essere richiesto da due presidenti di gruppo o da quindici consiglieri, in aula, e da tre consiglieri in commissione) alle sole ipotesi in cui esso riguardi persone fisiche.

La seconda proposta di legge di modifica del Regolamento interno, su iniziativa del capogruppo del PdL Fulvio Martusciello, modificando il comma 1 dell'art. 14, crea la possibilità alla liste elettorali che hanno preso parte alle elezioni regionali di poter essere rappresentate in Consiglio regionale. Precisamente, si prevede che i consiglieri che, per mancanza del numero minimo indispensabile (cinque o tre purchè aventi la stessa denominazione di liste che hanno preso parte alle elezioni regionali o che sono rappresentate in Parlamento) non possono costituire un gruppo politico, costituiscono un gruppo misto di maggioranza e uno di minoranza.

La terza proposta di legge di modifica del Regolamento, a firma del capogruppo di "Caldoro presidente, Gennaro Salvatore, e del consigliere di ApI Giuseppe Maisto, istituisce il Comitato per la valutazione per le politiche regionali, composto da sei consiglieri di maggioranza e di minoranza, equamente ripartiti e scelti dal presidente del Consiglio regionale, con il compito di espletare il controllo sulla qualità e sulla efficacia della legislazione regionale, in linea con il progetto "CAPIRe, promosso dalla Conferenza dei presidenti dei parlamenti regionali e già ampiamente applicato in molte Regioni di Italia.

 .……………………………………

 Martedì 18 gennaio dalle ore 10,30 " sala riunioni terzo piano sede F/13 " si riunirà la Commissione regionale Bilancio, presieduta da Massimo Grimaldi (N.Psi-Caldoro Presidente), per dare il via alle audizioni di enti ed organizzazioni sociali, imprenditoriali, università, aziende ospedaliere, etc., per l'approvazione del Bilancio di previsione 2011. Le audizioni si concluderanno mercoledì 26 gennaio ed inizierà l'esame in Commissione della manovra di bilancio.

……………………………………

Martedì 18 gennaio alle ore 11,00 (sala riunioni al secondo piano della sede consiliare F/13) si riunirà anche la VI Commissione permanente, presieduta da Antonia Ruggiero (PdL), per esaminare una delibera di Giunta regionale relativa alla estinzione della "I.p.a.b. Massimo Montalto in Fragneto Manforte, proposta dall'assessore regionale al ramo, Ermanno Russo, e due proposte di legge: ad iniziativa del consigliere regionale del Pd, Gianfranco Valiante, per gli interventi a favore dei minorati della parola e dell'udito e a favore delle sezioni provinciali dell'Ente nazionale sordomuti, e, ad iniziativa delle consigliere del Pd, Angela Cortese, Anna Petrone e Rosa D'Amelio, per la disciplina e la valorizzazione delle cooperative sociali in Campania.

.……………………………………

Nello stesso giorno e alla stessa ora " 10,30 " (rispettivamente, sala riunioni primo piano isola F/13, sala riunioni ottavo piano isola F/8 e sala riunioni sesto piano isola F/8) si riuniranno la Commissione sanità, presieduta da Michele Schiano di Visconti (PdL) per un'audizione sulle problematiche che hanno determinato il blocco dei servizi gestiti dalle cooperatuive sociali, la Commissione Ambiente, presieduta da Luca Colasanto (PdL), per un'audizione sulle problematiche della società Moccia Industriale s.p.a. in relazione alla richiesta di istituzione del comparto estrattivo nell'area di riserva, e la Commissione speciale bonifiche ambientali, presieduta da Antonio Amato (Pd), sulla tematica delle bonifiche e dello sviluppo nell'area di Bagnoli.

…………………………………… 

Martedì 18 gennaio alle ore 13,00 (sala riunioni ottavo piano is. F/8) si riuniranno congiuntamente anche la III e la VII Commissione permanente, che il presidente Luca Colasanto e il vice presidente Massimo Ianniciello, entrambi esponenti del PdL, hanno convocato per aprire il dibattito sul Piano energetico regionale e sulle sue implicazioni ambientali.

…………………………………… 

Infine, giovedì 20 gennaio si riuniranno:

alle ore 13,30 (sala riunioni 14° piano is. F/8) la Commissione Anticamorra, presieduta da Gianfranco Valiante (Pd), per l'audizione del presidente della Federazione internazionale "Città sociale, Salvatore Esposito;

alle ore 16,00 (5° p. f/8) la Commissione speciale per la trasparenza e il controllo sulle attività della Regione, presieduta da Nicola Caputo (Pd), che, terminate le audizioni con tutte le società partecipate dalla Regione Campania, costituisce un gruppo di lavoro per la redazione del "Report sulle società partecipate ed avvia le indagini conoscitive sulle locazioni di immobili da parte delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Regione Campania.

(EVENTUALI ULTERIORI CONVOCAZIONI DI COMMISSIONI SARANNO RESE NOTE CON UNA INTEGRAZIONE ALLA PRESENTE NEWSLETTER)

Vai al top della pagina