Tu sei qui

News

BILANCIO 2025/2027: IL CONSIGLIO SI RIUNIRA’ IL 20 DICEMBRE 2024

oliviero
18 Dicembre 2024

Napoli, 18 dicembre 2024 – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunirà il 20 dicembre 2024 dalle ore 13,00 alle 14,30 per l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Campania. - NADEFRC 2025-2027,Risoluzione, e, dalle ore 15,00 ad oltranza, per l’esame della Delibera dell’Ufficio di Presidenza avente ad oggetto il “Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale della Campania per il triennio 2025-2027, del disegno di legge “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027 della Regione Campania, Legge di Stabilità regionale per il 2025” e del disegno di legge “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027 della Regione Campania”.

II COMMISSIONE APPROVA BILANCIO REGIONALE 2025-2027

picarone
18 Dicembre 2024

Napoli, 17 dicembre 2024 – La Commissione Regionale Bilancio, presieduta da Francesco Picarone (Pd), ha approvato a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni dei gruppi del centrodestra, del Movimento 5 Stelle, della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), e l’astensione della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto), il Bilancio della Regione Campania per il triennio 2025-2027 e, precisamente, la Nota di Aggiornamento al DefRC 2025-2027, il Bilancio di previsione del Consiglio Regionale della Campania 2025-2027, la Legge di Stabilità della Regione Campania 2025, il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027. Soddisfazione per i lavori è stata espressa dal Presidente Picarone che ha evidenziato: “il Bilancio regionale è concentrato su misure molto importanti a sostegno del sociale, del diritto allo studio, per la ristrutturazione del debito, per la sicurezza, per la cultura, per il lavoro, per la famiglia. Il provvedimento originario, presentato dalla Giunta regionale – ha proseguito l’esponente del Pd -, si è arricchito delle proposte dei consiglieri regionali, che ringrazio per il lavoro svolto, e dei contributi provenienti dalle rappresentanze delle realtà produttive, sindacali e sociali, che sono state audite preventivamente. Adesso la parola passa al Consiglio regionale. Anche quest’anno – ha sottolineato Picarone - la manovra di Bilancio ha rispettato i tempi previsti coniugando tempestività ed efficacia”.

IL PREMIO “ORSOLA APUZZO” IN CONSIGLIO REGIONALE

mensorio
11 Dicembre 2024

Napoli, 11 dicembre 2024 – Il Premio “Orsola Apuzzo”, dedicato alla giovane ostetrica di Pimonte, prematuramente scomparsa in un tragico incidente stradale in Germania, dove si stava recando per un colloquio di lavoro. La consegna dei Premi per studenti meritevoli, che si trovano in una situazione di disagio economico e che frequentano il Corso di Studio in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, previsti dalla Legge Regionale della Campania n. 18 del 29 dicembre 2022 e ss.mm.ii., si terrà lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 11,30 nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13.
Parteciperanno il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, il Presidente della Commissione Regionale Lavoro, Giovanni Mensorio, il Professore Emerito Raimondo Pasquino.

AL VIA LA SESSIONE DI BILANCIO 2025/2027

ettore cinque
11 Dicembre 2024

Napoli, 9 dicembre 2024 – La Commissione Regionale Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio, presieduta da Francesco Picarone (Pd), ha incardinato, con la relazione dell’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque (nella foto), l’esame dei provvedimenti relativi alla manovra di Bilancio 2025/2027 della Regione Campania e precisamente: Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Campania – NADEFR 2025-2027; Disegno di legge: “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027 della Regione Campania - Legge di stabilità regionale per il 2025” Delibera di Giunta regionale n. 682 del 6 dicembre 2023; Disegno di Legge: “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025 -2027 della Regione Campania”. “Dopo l’approvazione del DefRC, che delinea le politiche per il prossimo triennio, la Nota di aggiornamento recepisce il quadro programmatico di finanza dell’Italia, come definito dal Governo centrale alla luce del Piano strutturale di Bilancio che impone ulteriori tagli alle Regioni e agli enti locali” ha spiegato l’assessore Cinque, che ha aggiunto: “per la Regione Campania, questi tagli ammontano a 86 milioni di euro e ciò, tenuto conto che la nostra Regione è già in piano di rientro per debiti pregressi e che il Bilancio è quasi totalmente vincolato per servizi essenziali, come sanità e trasporti, significa che il Bilancio regionale è praticamente ridotto all’osso. La Consulta ha, di recente, evidenziato che non è possibile tagliare la sanità prima di aver tagliato altre spese e che è fondamentale discutere con le autonomie e trovare dei punti di intesa” – ha proseguito Cinque – che ha aggiunto: “tutte le Regioni a statuto ordinario devono fare un accantonamento a favore della finanza pubblica centrale e, per l’esercizio successivo, quella somma potrà essere utilizzata per investimenti, ma ciò, per un complesso meccanismo contabile, varrà per la sola Regione Lombarda, mentre le altre Regioni a statuto ordinario, in disavanzo, potranno solo fare ulteriore recupero di disavanzo , così dimezzando ulteriormente i tempi del piano di rientro. Anche questo provocherà un aumento del divario tra nord e sud – ha evidenziato Cinque – e porteremo anche questo tema all’attenzione della Corte Costituzionale”.

IN CONSIGLIO REGIONALE LA PRESENTAZIONE DEL “PROGETTO SVEVA”

progetto_sveva
11 Dicembre 2024

Napoli, 11 dicembre 2024 – Trenta copricapo realizzati da donne migranti e donati alle pazienti dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell' Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” – Policlinico - di Napoli. E’ il “Progetto Sveva”, presentato dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano, nell’ambito dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), e presentato, stamani, nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania, in un’iniziativa che ha visto la partecipazione della Presidente della Consulta regionale per la condizion della Donna, Ilaria Perrelli, del consigliere regionale e dirigente medico della Chirurgia generale ed Oncologica Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” – Policlinico - di Napoli, Tommaso Pellegrino, dellaVice presidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia, del Sindaco di Bellosguardo, Geppino Parente, del Sindaco di Atena Lucana, Luigi Vertucci, del Presidente della Cooperativa sociale “Il Sentiero”, Fiore Marotta, del Direttore U.O.C. Oncologia dell' Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” – Policlinico - di Napoli, Roberto Bianco, del Presidente dell’Associazione “Ri-Guarda OdV”, Don Vincenzo Federico, dell'Amministratore unico del Museo della Moda Fondazione Mondragone Napoli, Maria D'Elia. Il Progetto Sveva, nato nel 2023 e dedicato alla memoria di Sveva Ferrajoli, moglie di Geppino Parente, Sindaco di Bellosguardo, vede la realizzazione, nei lavoratori di Sala Consilina e Bellosguardo, di copricapo, da parte di donne migranti, che sono state o sono attualmente in accoglienza ad Atena Lucana, a Sant’Arsenio, Sanza, Buonabitacolo e Montesano sulla Marcellana. “Il progetto Sveva è un' importante iniziativa di solidarietà da parte di donne migranti per le donne colpite da patologie oncologiche,le quali, oltre a combattere la malattia, sono costrette a fare i conti con me sue conseguenze anche estetiche, e questo atto di solidarietà, da donne che vivono la difficile condizione di migranti, assume anche il significato ed il valore della piena integrazione nel nostro tessuto sociale", ha sottolineato la Vice presidente Loredana Raia.

Vice Presidente Raia: lanciamo forte segnale contro retrocessione diritti civili Insediato Osservatorio LGBTQIA+

raia
3 Dicembre 2024

Napoli, 2 dicembre 2024 - “Con la prima riunione di insediamento dell’Osservatorio previsto dalla legge regionale n. 37/2020 recante ‘Norme contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere’, la Regione Campania lancia un segnale importante a chi in Italia vorrebbe che si retrocedesse sulle conquiste E' quanto ha affermato la Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia, che, stamani, su delega del presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha insediato l’Osservatorio composto dal Presidente Antonello Sannino e dai componenti Carlo Alfaro, Carlo Cremona, Federico Maria de Luca e Maria de Martino. “Siamo tra le prime amministrazioni regionali a puntare sulla creazione di un organismo istituzionale che lavorerà per avviare azioni di contrasto alla violenza e alle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere e servirà a dare sostegno alle vittime con interventi di accoglienza, soccorso e protezione. Ai componenti dell’Osservatorio e al neo-presidente – ha aggiunto Raia – rivolgiamo il nostro appello affinché sappiano ascoltare e recepire le istanze, soprattutto dei giovani, che spesso sono più lucide e consapevoli delle risposte che le Istituzioni sanno offrire”. “Come Regione Campania – ha concluso la Vice Presidente Raia – abbiamo legiferato proprio con questo intento e i profili dei componenti dell’Osservatorio rappresentano una garanzia per l’affermazione dei diritti di tutte le persone LGBTQIA+".

IL CONSIGLIO SI RIUNIRA’ IL 28 NOVEMBRE 2024 DALLE ORE 15 ALLE 17

oliviero
26 Novembre 2024

Napoli,26 novembre 2024 – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunirà il 28 novembre 2024 dalle ore 15 alle 17 per l’esame del disegno di legge “Variazione al Bilancio di previsione 2024-2026, delle proposte di legge "Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione" e "Istituzione del Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco", del disegno di legge “Modifiche alla legge regionale 7 maggio 1996, n. 11 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 28 febbraio 1987, n. 13, concernente la delega in materia di economia, bonifica montana e difesa del suolo)", del Regolamento regionale “Modifica del regolamento regionale 7 aprile 2014, n. 4 (Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11. Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328)”, del disegno di legge “Norme urbanistiche per la prevenzione del rischio bradisismico nell’area dei Campi Flegrei". Inoltre, sono iscritte all’ordine del giorno, le Nomine dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria presso il Consiglio regionale della Campania, dei rappresentanti regionali nei Collegi dei Revisori dei Conti degli Enti Parco regionali e Riserve Naturali (Ente Parco regionale del Matese, Ente Parco regionale area vulcanica di Roccamonfina e Foce Garigliano, Ente Parco regionale del Taburno–Camposauro, Ente Parco regionale del Partenio, Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, Ente Parco regionale dei monti Lattari, dei sentieri, terra protetta tra Amalfi e Sorrento, Ente Parco regionale dei Monti Picentini, Ente Parco regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno, Ente Riserva naturale Foce Volturno-Costa di Licola-Lago Falciano, Ente Riserva naturale Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita–Marzano, Parco metropolitano delle Colline di Napoli); del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e l’Espressione di gradimento su nomine di competenza della Giunta regionale.

OLIVIERO: GIORNATA UNIVERSALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, RAFFORZARE SINERGIA ISTITUZIONALE E CREARE LAVORO DI QUALITA’

oliviero
25 Novembre 2024

Napoli, 25 novembre 2024 – “La Giornata Universale per l’eliminazione della violenza sulle donne ha un forte valore simbolico che deve vederci tutti uniti e creare un fronte comune per fermare questa tragedia che colpisce milioni di donne nel mondo e in Italia e che lede la civiltà e la democrazia nel nostro Paese”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero. “Le denunce al numero anti violenza e anti stalking del Dipartimento delle Pari Opportunità sono aumentate del 57% e questo è un fatto molto positivo perché significa che donne denunciano molto di più ma, ovviamente, è indice di una problematica ancora ben lontana dalla sua soluzione” – sottolinea Oliviero – per il quale “occorre puntare sulla repressione sul piano penale degli autori delle violenze ma ciò non è sufficiente, occorre, infatti, rafforzare il contrasto della violenza sulle donne sul piano della formazione culturale, fin dal mondo scolastico, e coinvolgendo particolarmente gli uomini perché la violenza contro le donne costituisce una gravissima perdita per tutta la società”. “Per questo, è fondamentale che tutte le Istituzioni facciano fronte comune per rinsaldare una forte sinergia contro la violenza sulle donne e per favorire le condizioni per creare lavoro di qualità per le donne, soprattutto nel Sud, e rafforzare la loro libertà, indipendenza ed affermazione nella società”.

“MUSCARA’: SANITA’, URGE RIMOZIONE TETTI DI SPESA

MUSCARA’: SANITA’, URGE RIMOZIONE TETTI DI SPESA
22 Novembre 2024

Napoli, 22 novembre 2024 – La rimozione dei tetti di spesa, fissati nel 2011, la costituzione dell’Azienda per l’Emergenza e l’istituzione dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Campania: sono le proposte emerse dalla conferenza stampa, tenuta, stamani, dalla consigliera regionale Indipendente Maria Muscarà e dal Presidente del movimento politico “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi, e dal Presidente di “Federlab Campania”, Vincenzo D’Anna, nella Sede del Consiglio Regionale della Campania. “Ogni giorno ricevo segnalazioni di cittadini che si trovano ad affrontare tempi di attesa interminabili per esami e visite mediche in Campania mentre, in altre Regioni, le stesse prestazioni sono molto più accessibili – ha detto la consigliera Muscarà -, ho, quindi, presentato numerose interrogazioni sui temi delle liste di attesa, dei tetti mensili di spesa per le strutture private accreditate e della rete dell’emergenza-urgenza dalle quali emerge un rapporto estremamente sbilanciato tra le prestazioni svolte nel pubblico e quelle svolte nel privato accreditato ed in intramoenia a favore di queste ultime, sia per quanto riguarda le visite mediche che gli esami diagnostici. In particolare – ha aggiunto Muscarà – dalle interrogazioni risulta che, in un anno, sono state effettuate 458 tac nel pubblico a fronte di ben 8692 nel privato accreditato; inoltre ho notato che i dati vengono raccolti in maniera disomogenea tanto da consentire una reale valutazione delle liste di attesa, rilievo che è anche alla base dei rilievi della Corte dei Conti in materia”. “In Campania c’è un’ampia rete dei privati accreditati grazie alla quale la nostra regione ha evitato la paralisi” – ha sottolineato D’Anna - , per il quale “il problema di fondo della sanità campana è l’inutile dicotomia tra pubblico e privato e il confondere la ‘pubblicità’ della sanità con la statalizzazione della sua gestione. Inoltre – ha proseguito il Presidente di “Federlab” Campania – la programmazione delle risorse economiche per le prestazioni del privato accreditato viene determinata sulla base di valori economici mentre occorrerebbe una programmazione basata sul fabbisogno delle prestazioni. In tale contesto, l’inserimento dei tetti mensili di spesa ha solo frammentato la problematica su dodici mesi ma non l’ha risolta”. “Il problema della sanità in Campania non si risolve con qualche miliardo in più ma occorre una totale riorganizzazione – ha sottolineato Ronghi - che inizi dall’alleggerimento del peso che attualmente grava sull’Asl Napoli 1 Centro scorporando i quattro ospedali cittadini, ovvero San Giovanni Bosco, Loreto Mare, Vecchio Pellegrini, San Paolo, l’Azienda ospedaliera Cardarelli e l’Ospedale del Mare per dare vita ad una nuova ed unica Azienda dell’Emergenza, con contratto integrativo aggiuntivo per tutti gli operatori, medici e paramedici, addetti. Inoltre – ha evidenziato il Presidente di “Sud Protagonista” – occorre che si proceda alla nomina dell’Assessore alla sanità e che si ricostituisca l’Agenzia regionale per la sanità, l’ex Arsan, impropriamente cancellata, per concentrare su di essa la programmazione del sistema sanitario campano e la verifica delle prestazioni e dei relativi dati”.

NEWSLETTER SULLE ATTIVITA’ DELLE COMMISSIONI

picarone
22 Novembre 2024

Napoli, 22 novembre 2024 – Il disegno di legge per la “Variazione al Bilancio di previsione 2024/2026 sarà oggetto della riunione della II Commissione consiliare permanente (Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio), presieduta da Francesco Picarone (Pd), che si riunirà stamani alle ore 12. Le audizioni sul monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi finalizzati alla mitigazione dell’erosione costiera in località Bagnara del Comune di Castel Volturno (CE) e sull’analisi conoscitiva per l’attivazione del “Contratto di Fiume Volturno” saranno oggetto, rispettivamente, delle riunioni della VII Commissione consiliare permanente (Ambiente,Energia,Protezione Civile), presieduta da Giovanni Zannini (De Luca Presidente), che si terranno il 25 novembre alle ore 11 e alle ore 12,30 con la partecipazione del Direttore Generale del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno Camillo Mastracchio, del Presidente e del Direttore Generale del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Franco Della Rocca e Massimo Natalizio, dei Presidenti delle Comunità Montane di Monte Maggiore, Monte Santa Croce, Zona del Matese, di Sindaci dei Comuni della provincia di Caserta. Le Proposte di legge: “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico della Regione Campania e dei corpi delle majorettes”; “Istituzione della giornata del ragù napoletano”; “I giovani per la legalità-Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n.7 (Nuovi interventi per la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata)”; “Istituzione Giornata regionale in memoria della liberazione di Napoli dall’occupazione nazifascista”; “Modifiche alla legge regionale 24 giugno 2020, n.15 (Legge a sostegno delle buone pratiche per le politiche integrate di sicurezza. Istituzione di Punti lettura rivolti alle bambine e ai bambini dalla nascita fino a sei anni di età e ai loro genitori)”; “Modifiche alla legge regionale 22 dicembre 2018, n.54 (Istituzione del fondo regionale per il sostegno socioeducativo, scolastico e formativo a favore delle vittime innocenti di camorra, dei reati intenzionali violenti e dei loro familiari)” saranno all’esame della VI Commissione consiliare permanente (Istruzione,Cultura,Ricerca scientifica,Politiche sociali), presieduta da Bruna Fiola (Pd), che si riunirà il 26 novembre alle ore 10,30. All’ordine del giorno della VI Commissione, anche il parere sulla Nomina dei componenti del Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 7 della legge regionale 5 luglio 2023, n. 13 (Riconoscimento e promozione degli ecomusei della Campania). L’impianto di depurazione del Comune di Mondragone sarà oggetto dell’audizione della VII Commissione in programma il 27 novembre alle ore 14 con la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco del Comune della Provincia di Caserta, Francesco Lavanga. Infine, la II Commissione Speciale (Anticamorra e beni confiscati), presieduta da Carmela Rescigno (Lega), si riunirà il 28 novembre, rispettivamente, alle ore 11,12,13, per audizioni sull’attività di depositeria e custodia dei veicoli “Parking Plinio” nel Comune di Pompei (NA), su un bene immobile sottoposto a sgombero in via Bologna a Cardito (NA) e su un bene immobile sequestrato in via Camaldolilli a Napoli.

Vai al top della pagina