Si è conclusa con la Santa Messa officiata da Sua Santità Papa Francesco la missione istituzionale ad Assisi del presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano.
In occasione delle celebrazioni francescane, la Conferenza delle Regioni ha voluto promuovere una serie di iniziative, tra cui un corteo di delegazioni ufficiali e di gonfaloni di ogni regione al momento del rito del dono dell'olio ed una mostra dal titolo "Francesco nel cuore delle regioni, in cui ogni regione ha esposto un pannello con un'immagine riportante un segno di San Francesco.
Il Consiglio regionale della Campania ha esposto l'immagine della tela presente nel salone del Convento francescano di Maddaloni. "La scelta- spiega il presidente Romano- è scaturita dal fatto che la tela, dipinta da Giovanni Funaro in collaborazione con il fratello ed altri pittori della sua bottega, è la più grande d'Europa e dall'intenzione di dare risalto ad opere meno conosciute. Al di là dell'alto valore spirituale della due giorni umbra, le Assemblee regionali hanno dato un importante contributo al dibattito politico del Paese. "I presidenti dei Consigli regionali- commenta Romano- sono stati concordi nel chiedere, attraverso un documento consegnato al sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci, di non interrompere il percorso di riforme avviato nei mesi scorsi e già consolidato nelle Regioni, che certamente va esteso ad altri segmenti dello Stato e della società affinché possa dare risposte adeguate a superare l'attuale crisi istituzionale, economica, sociale e culturale. Nel documento approvato - aggiunge- ci siamo soffermati su tematiche più che mai attuali, quali l'istituzione del Senato delle Regioni e delle autonomie, la consapevolezza delle differenziazioni territoriali, la revisione del concetto di città metropolitana, nonché l'opportunità di rafforzare gli strumenti di coordinamento ed i rapporti con l'Unione europea- conclude Romano