Tu sei qui

CONSIGLIO: COLLEGATO, IL DIBATTITO CONSILIARE

Napoli, 16 marzo 2016 -  Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto dal vice presidente vicario Tommaso Casillo, ha tenuto la discussione sul Collegato alla Legge di stabilità 2016 "Prime misure per la realizzazione della spesa e il rilancio dell'economia campana. Legge collegata alla legge regionale di stabilità per l'anno 2016.  Il ddl, ad iniziativa della Giunta regionale, assessore al bilancio Lidia D'Alessio, "è finalizzato alla attuazione delle linee strategiche individuate dal DEFR per l'anno in corso, detta misure per la razionalizzazione della spesa e il rilancio dell'economia campana, con interventi nei settori dell'agricoltura, dell'ambiente, del territorio, della cultura, del turismo, dell'edilizia sociale, tesi a stimolare l'economia campana e, quindi, l'occupazione. E' un provvedimento importante che chiude il ciclo della programmazione economica e finanziaria e getta le basi per creare migliori condizioni nella nostra regione " ha spiegato il presidente della Commissione Bilancio,  Francesco Picarone (Pd) introducendo il provvedimento all'esame dell'Aula ed aprendo la discussione sul provvedimento, che si è svolta con il contingentamento dei tempi (cento minuti per la discussione e cento per la discussione degli emendamenti).  "Il lavoro per giungere all'approvazione del Collegato è stato tutt'altro che condiviso in un clima da vera baraonda che è confluito in un maximendamento redatto in Giunta " ha detto il consigliere Gennaro Saiello (M5S) " in Consiglio come in Commissione, si limita la possibilità del nostro dibattito e si calpesta la democrazia, ci chiede un voto al buio.  Voteremo, dunque, contro il provvedimento che non risponde in alcun modo alle esigenze della Campania. "Credo sia stato fatto un buon lavoro " ha detto il capo dell'opposizione di centrodestra Stefano Caldoro - e si è sviluppato il dibattito necessario su un provvedimento che, però, è di ‘manutenzione ordinaria' del quadro normativo esistente ed è la sommatoria di ordini del giorno. Ben poco si mette in campo per lo sviluppo economico. Alcune misure sono, però, positive, come quelle sui Marina Resort. Il collegato è comunque un'occasione mancata per creare le condizioni per lo sviluppo e l'occupazione. 
"Noi riteniamo che questo ddl sia fortemente incentrato su una visione moderna dell'ambientalismo " ha detto il capogruppo di Campania Libera, Psi, davvero Verdi Francesco Borrelli " raggiungendo un punto di equilibrio tra salvaguardia dell'ambiente ed esigenze di sviluppo. E' fondamentale, inoltre, aver dato il segnale per i bambini disabili ai quali si dedica la norma che prevede la possibilità di realizzare parchi adeguati alle loro esigenze.  La capogruppo del M5S Valeria Ciarambino ha evidenziato che "ciò che è accaduto col collegato è umiliante per i cittadini che noi rappresentiamo perché quello che doveva essere il provvedimento più importante per l'economia è stato approvato sbrigativamente e senza dibattito alcuno. Avevamo presentato novanta emendamenti per migliorarlo ma l'unica risposta è stata l'arroganza. "E' un provvedimento che ha poco peso anche se da tre articoli è velocemente passato a 28 " ha detto il capogruppo di Caldoro Presidente Massimo Grimaldi " basta pensare che ai giochi per bambini disabili sono destinati poco più di duecento mila euro da suddividere tra tutti i comuni della Campania. 
"Al di là dei proclami, questa legislatura non è nemmeno iniziata perché questo non è un vero bilancio e non abbiamo il gestionale " ha detto il vice presidente del Consiglio regionale Ermanno Russo - , nel collegato non c'è alcunchè, ci chiedete di votare un provvedimento che non c'è. "Il piano casa è un punto politico del provvedimento " ha detto Tommaso Malerba (M5S) " ed è il segno peggiore di una maggioranza che vuole cementificare la regione. 
"Nessuna programmazione per lo sviluppo, nessuno sguardo al futuro delle imprese, delle famiglie e dei cittadini della Campania, il collegato serve solo a correggere errori commessi per incuria nelle leggi fin qui approvate e che prova a dare una ‘sistemazione' a materie fondamentali come trasporto, pesca, politiche sociali, commercio o turismo che, invece, andrebbero riformate completamente " ha commentato il capogruppo di Forza Italia, Armando Cesaro.  "Questo collegato è la misura della svolta al governo regionale in termini di semplificazione e competitività della nostra regione per creare le condizioni per lo sviluppo economico ed occupazionale " ha detto il presidente della Commissione sanità Raffaele Topo (Pd). "Questo collegato è un'occasione persa per affrontare tematiche importanti come il piano paesaggistico, quanto al piano casa è uno strumento fondamentale per dare slancio al settore edilizio " ha aggiunto Pasquale Sommese (misto). "abbiamo presentato vari emendamenti al collegato per sottoporre una serie di problematiche relative alla sanità e proposte per salvaguardare il patrimonio di risorse umane di Arcadis. "Questo collegato è importante e partecipato " ha detto il capogruppo di Sc Giovanni Zannini " che introduce i necessari aggiustamenti di tiro e pone le condizioni per lo sviluppo economico. "E' un collegato importante che contiene misure significative per il territorio " ha detto il consigliere Vincenzo Maraio (Psi) " in particolare per le aree colpite dal territorio dell'Irpinia per attivare le risorse destinate, misure operative per il territorio e attente alle esigenze della Campania. "La scelta della moratoria sugli impianti eolici è fondamentale e caratterizzante per il territorio campano fortemente penalizzato dalle pale eoliche e per una regione che deve puntare sulle fonti energetiche alternative " ha concluso Carlo Iannace (De Luca Presidente in Rete). Il dibattito si è concluso con l'intervento dell'assessore al bilancio Lidia D'Alessio. 
Vai al top della pagina