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GIORNATA INTERNAZIONALE DISABILITA': ISTITUZIONI E SOCIALE SIGLANO PARTENARIATO

Per il 3 dicembre, "Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, il Consiglio Regionale ha dato il Patrocinio alla Seconda Edizione della Giornata Regionale a sostegno dei Diritti delle Persone con disabilità. L'iniziativa è stata coordinata dal Partenariato QPME (Quartieri Poli Museali Estesi) Scuola Sociale di Comunità che, con il Cielm, il Consiglio Regionale, il Comune di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, sostiene il lavoro del Sociale Pubblico e Privato, coordinato dal Consorzio Gesco e l'AC Flora, in accordo con le scuole del Programma regionale Scuola Viva, coordinate dall'Assessora Lucia Fortini. Ogni anno la Giornata Internazionale ha un tema da declinare. Per l'edizione 2017 l'obiettivo è la "Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti, così come sancito nel programma d'azione dell'Agenda 2030. In questa edizione regionale è stato approfondito il tema del disagio mentale quale espressione di disabilità sociale, promuovendo con le scuole, l'associazionismo territoriale ed il terzo settore attività e incontri volti a favorire una maggiore sensibilità, promuovendo la consapevolezza che le relazioni sociali partecipative all' interno di una comunità possano essere uno strumento di prevenzione del disagio mentale e un valido supporto nella cura dello stesso. Infatti, l'OMS calcola che nel mondo ci sono 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali o del comportamento. E' la cosiddetta disabilità nascosta, alimentata da fattori sociali e spesso sottovalutata, conseguenza di una non idonea e positiva interazione con la comunità di appartenenza e di un disequilibrio delle relazioni all'interno della stessa. "L'appuntamento promosso dal partenariato che vede al centro i giovani, la scuola e la comunità nel promuovere diritti di cittadinanza " ha dichiarato la Presidente del Consiglio Regionale Rosa D'Amelio " e' importante per ricordare che il rispetto e la cura dei Diritti delle Persone con Disabilità sono un indicatore della qualità delle relazioni di tutta la comunità. Pertanto è un dovere prestare quotidianamente la massima attenzione in ogni ambito sociale. Solo così potremo alimentare una cultura dell'inclusione per tutti, senza etichette ma partecipando attivamente allo sviluppo di una società solidale. "In qualità di delegata al Direttivo del CIELM devo ringraziare l'Assessora Lucia Fortini per il convinto supporto al protagonismo delle scuole ed a Sergio D'Angelo per il coinvolgimento dell'associazionismo di comunità nel declinare l'importante tema del disagio mentale quale espressione di disabilità sociale - ha dichiarato la Consigliera Regionale Vincenza Amato - " Le istituzioni ed il sociale hanno siglato il Partenariato affinché la scuola, come luogo di contatto con studenti e famiglie, possa e debba essere un Polo di Comunità, un punto di riferimento tra Istituzioni, comunità, associazionismo culturale e sociale, in cui programmare attive sinergie per la prevenzione e per il sostegno al contrasto della disabilità sociale e dove attivare un confronto e una collaborazione per monitorare e prevenire qualsiasi disequilibrio che potrebbe alimentarlo. Questo è l'impegno a cui invitiamo tutti per prevenire la devianza e promuovere una attiva inclusione sociale "L'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ha condiviso con il Consiglio Regionale e con il Direttore Bellenger l'importanza di coinvolgere i giovani nella valorizzazione delle relazioni di comunità attraverso la fruizione e la curatela sociale del patrimonio di comunità - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Nino Daniele " "Quartieri Poli Museali Estesi esprime il valore della memoria sociale e culturale quale pratica educativa alla cittadinanza europea. Formare i giovani alla cittadinanza è un argine alla disabilità sociale espresso con la partecipazione civica, contro i populismi e la disaffezione alla cura dei beni comuni. Favorire le relazioni sociali sensibilizza al valore dei diritti quale collante di comunità, disabilità sociale o ius soli sono entrambi fondamento del convivere civile. "Quest'anno l'organizzazione degli incontri di comunità che si terranno il 15 e il 17 dicembre, nell'ambito del programma della Seconda Edizione della Giornata Regionale, vedrà la partecipazione attiva alla gestione degli eventi degli studenti della Russo Montale, del Galiani e del Cuoco che hanno partecipato ai laboratori esperienziali della prima annualità di Scuola Viva con il programma QPME Scuola Sociale di Comunità attivato con la Preside Daniela Salzano della Russo Montale, a cui esprimo un ringraziamento particolare per il prezioso sostegno espresso agli obiettivi dei nostri ragazzi " ha dichiarato Adelaide de Martino Presidente dell'Associazione Flora.

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