NAPOLI, 31 LUGLIO 2014 " Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Pietro Foglia, ha iniziato la discussione sul Collegato alla legge finanziaria 2014, sul quale il Presidente della Giunta regionale Stefano Caldoro ha posto la questione di fiducia. Il ddl, ad iniziativa del Presidente Caldoro e dell'assessore regionale al bilancio Gaetano Giancane, prevede disposizioni che concorrono al raggiungimento degli obiettivi della programmazione finanziaria regionale attraverso diversi interventi che sono tesi alla semplificazione, al rilancio e allo sviluppo dell'economia regionale, è stato introdotto all'Assemblea dal Presidente della Commissione regionale Bilancio Massimo Grimaldi (Caldoro Presidente) che ha sottolineato: "il Collegato alla legge finanziaria 2014 introduce importanti disposizioni di semplificazione per rilanciare l'economia in Campania e dispiace che l'opposizione, stavolta, forse anche per l'incombere della campagna elettorale, abbia commesso l'errore di non partecipare ai lavori della Commissione negando il proprio contributo ad un provvedimento così importante.
Nel suo intervento, il Presidente della Regione Stefano Caldoro ha parlato all'Assemblea della sua nomina a Vice presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni estendendo "questo importante risultato all'intera attività della Giunta e del Consiglio per quello che siamo riusciti a dimostrare come Campania punto di riferimento, come Istituzione credibile e all'avanguardia che, grazie alla sua serietà e concretezza, è stata giudicata positivamente da tutte le altre Regioni. E' un percorso che abbiamo fatto tutti insieme ed un riconoscimento che abbiamo ottenuto come squadra " ha sottolineato il vertice della Regione " che ha aggiunto: "sento la responsabilità di una scelta unanime che è ricaduta sulla nostra Regione e profonderò ogni impegno per dare forza al nostro territorio e al Sud. Venendo ai contenuti del Collegato alla legge finanziaria, il Presidente Caldoro ha evidenziato che "il voto di fiducia, se è vero che riduce i tempi del dibattito, ne esalta la qualità ed anche il confronto politico e, se vero che c'è la fiducia sul testo, esso è il frutto del lavoro della Commissione che ha dato vita a proposte ed iniziative che lo hanno arricchito. "Nel merito " ha spiegato il Presidente Caldoro - il Collegato ha un contenuto ordinamentale e organizzativo connesso alla legge di bilancio che contiene molte norme di semplificazione affinchè abbiano un impatto diretto ed immediato a favore dell'economia e poi contiene altre risposte relative al sistema delle società partecipate regionali, altre questioni di carattere più generale, come la forestazione, il Tpl, il turismo. Per alcuni grandi temi, come quella della unificazione di Adisu, che è una riforma attesa e necessaria, abbiamo preferito mettere in campo una norma di indirizzo volta alla razionalizzazione e alla sintesi tra le azioni degli enti a supporto del diritto allo studio universitario rinviando i contenuti specifici ad una norma specifica e mettendo in campo nel Collegato le questioni più specificamente finanziarie. Il Presidente Caldoro si è soffermato anche sulla questione del condono: "è una vicenda kafkiana " ha detto "perché stiamo parlando di un diritto che è stato sottratto ai soli cittadini campani. E comunque è bene ricordare che del tema si è parlato e si parla da molto. Si è fatto in Consiglio e nelle Commissioni competenti. Infine, il Presidente Caldoro ha poi rinviato alla prossima sessione di Bilancio che si terrà a dicembre prossimo: "avremo tanto da lavorare e in quella sede potremo meglio collegare le azioni messe in campo da Giunta e Consiglio.
Nel plaudire alla elezione del Presidente Stefano Caldoro a Vice presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, il Presidente del Consiglio regionale Pietro Foglia ha evidenziato "l'importante risultato che è frutto dell'impegno dell'intera istituzione regionale e del lavoro congiunto Giunta-Consiglio e dell'azione di buon governo messa in campo dal Presidente Caldoro che ha conquistato sul piano nazionale credibilità e autorevolezza.
"Il metodo della fiducia che si è utilizzato per giungere alla approvazione del Collegato, ma prima ancora del Bilancio, è del tutto antidemocratico perché non si è consentito il confronto con l'opposizione " ha attaccato il capogruppo del Pd Lello Topo " che ha annunciato che "l'opposizione non parteciperà al voto per motivi politici e procedurali in quanto la maggioranza è stata autrice di una frattura democratica insanabile. Nel merito: "il testo contiene disposizioni che esulano dai contenuti di quello che dovrebbe essere un collegato alla legge finanziaria, come la ineleggibilità dei Sindaci alla quale siamo assolutamente contrari perchè è un immenso errore politico. "Al di là dei rilievi formulati dall'opposizione sull'utilizzo della questione di fiducia, è totalmente inadeguato a rispondere alle esigenze di questo territorio attanagliato dalla disoccupazione e dalla povertà come evidenziato dagli ultimi dati Svimez " ha aggiunto Topo " che ha annunciato che "domani l'opposizione presenterà una proposta di legge abrogativa per costringere la maggioranza discutere di questi argomenti senza la tagliola della fiducia.
Dopo il capogruppo del Pd, è intervenuto il consigliere Gennaro Salvatore (Caldoro Presidente) che ha elencato "gli importanti risultati ottenuti grazie al lavoro di questo Consiglio regionale solo negli ultimi quaranta giorni. Nella legittima distinzione politica tra maggioranza e opposizione, questa assemblea ha prodotto leggi importanti e, all'interno di questo processo che ha visto il Consiglio recuperare orgoglio e produttività, c'è stata la totale collaborazione e rispetto con la magistratura attendendo di poter dimostrare la correttezza delle procedure nelle sedi competenti nell'ambito delle garanzie costituzionali. Salvatore ha poi evidenziato "tutte le importanti misure che vanno nella direzione della semplificazione e della tutela di tante categorie di lavoratori. In particolare quelli del trasporto su gomma: si attribuisce ad una società interamente regionale, l'Air, confermando che, nonostante tante sofferenze, nessun lavoratore sarà mai penalizzato . (SEGUE)