Tu sei qui

- IL CONSIGLIO PROSEGUE ESAME PROGETTO LEGGE TURISMO MA C'E' ALTRO STOP SU GOVERNANCE IL CONSIGLIO APPROVA FINO ALL'ART. 6 LA PROPOSTA LEGGE ARCADIS

NAPOLI, 16 LUGLIO 2014 " Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Pietro Foglia, ha ripreso l'esame del progetto di legge, "Organizzazione del sistema turistico in Campania ma i lavori si sono fermati per la necessità di un ulteriore confronto tra maggioranza e opposizione sul tema della governance del settore. Al centro del dibattito l'art. 20 che prevede i Responsabili territoriali del turismo, uno per ciascuna provincia, uno per le isole e uno per la Città Metropolitana. Norma della quale l'assessore al turismo Pasquale Sommese ha proposto l'eliminazione con uno dei propri emendamenti (così come il Gruppo del Pd che, in Commissione, con il vice capogruppo Antonio Marciano, si è astenuto sul testo riservandosi di valutare le scelte finali in materia di governance "perché il turismo in Campania necessita di un'organizzazione snella ed efficace che dia slancio al settore e non diventi strumento di clientele). "E' incomprensibile " ha spiegato l'assessore Sommese - che, mentre il Paese Italia si muove verso la semplificazione e verso lo snellimento burocratico, in Campania, in occasione di una legge sul turismo della quale si attende l'approvazione da oltre trent'anni, si propongano appesantimenti di governance che potrebbero solo impedire quel giusto slancio di cui il settore necessita. Questo Consiglio regionale " ha proseguito ha il dovere di fare tesoro degli errori e delle carenze del passato per approvare un testo che sia quanto più rispondente alle esigenze del settore e del territorio  mettendo in campo un sistema-turismo snello ed efficace. La III Commissione ha svolto un intenso lavoro per pervenire ad un testo unitario " ha sottolineato il consigliere Gennaro Mucciolo " firmatario insieme con l'assessore Bianca D'Angelo (FI) di una delle proposte di legge confluite nel testo all'esame del Consiglio - ; quel testo prevedeva anche la figura dei responsabili territoriali che sono importanti per garantire pari opportunità di rilancio turistico a tutte le aree del territorio campano. Tutto ciò che si allontana dal testo originario tradisce lo spirito di fondo della normativa - ha aggiunto Mucciolo " che ha sollecitato la maggioranza " a dimostrarsi  autosufficiente e non chiedere all'opposizione di farle da stampella su leggi che non condivide. Sul tema anche il consigliere Gennaro Salvatore (Caldoro Presidente) "che ha sottolineato: "l'organizzazione territoriale capillare nel turismo si è già mostrata inadeguata per il settore, occorre, quindi, andare nella direzione dello snellimento e della operatività. Su questi temi l'opposizione non può voler fare passi indietro dando un segnale culturale molto negativo all'opinione pubblica.
A questo punto, a causa della difficoltà di procedere nei lavori per la legge sul turismo, il capogruppo di Fd'I-AN Luciano Passariello ha proposto, e l'Aula ha approvato, di passare al successivo punto all'ordine del giorno, la proposta di legge sull'Agenzia regionale per la difesa del suolo, ad iniziativa del capogruppo di Ncd Ugo De Flaviis e del consigliere Gennaro Salvatore (Caldoro Presidente). Il provvedimento è stato introdotto all'esame dal Presidente della Commissione Regionale Ambiente Luca Colasanto (FI) che ha evidenziato "l'intenso lavoro svolto dalle Commissioni I e VII per dotare la Campania di un'agenzia con funzioni rilevanti nella materia della difesa del territorio e dal rischio idrogeologico. "L'Agenzia attualmente è priva di una guida ordinaria nonostante operi in un settore di grande responsabilità " ha detto il capogruppo del pd Lello Topo " ma, mentre la proposta di legge giunge in Aula, la Giunta regionale adotta un Regolamento per la nomina del direttore generale. Al di là di questo, è opportuno che il Consiglio dia una risposta chiara e netta in questo settore di grande importanza. "Uno dei drammi fondamentali del nostro territorio è il dissesto idrogeologico e Arcadis potrà dare una risposta efficace a questa problematica anche tenuto conto dell'esperienza e della professionalità maturata sul campo. Quindi, sarebbe molto importante che il Consiglio la approvasse per consentire all'Agenzia di operare nella piena ordinarietà " ha spiegato De Flaviis.  Sul tema anche la consigliera Anita Sala (Cd) per la quale "la proposta di legge è fondamentale anche per farsì che Arcadis affronti le diverse problematiche del territorio, come quella del fiume Sarno, nella pienezza delle proprie funzioni e della propria organizzazione. A questo punto, il Consiglio ha proceduto nell'esame dell'articolato fino all'art. 6. Giunti all'orario previsto di chiusura, i lavori sono terminati. 
Vai al top della pagina