Tu sei qui

OMMISSIONI: INSEDIATE I E IV PERMANENTE

ALFONSO PISCITELLI (DE LUCA PRESIDENTE IN RETE) GUIDERA' ORDINAMENTO DELLA REGIONE LA VICE PRESIDENZA AL CONSIGLIERE 5 STELLE GENNARO SAIELLO. LUCA CASCONE (DE LUCA PRESIDENTE IN RETE) GUIDERA' URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI E TRASPORTI

NAPOLI, 3 AGOSTO 2015 - Stamani, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D'Amelio, ha insediato la I e la IV Commissione consiliare permanente. Presieduta dal Vice presidente vicario del Consiglio regionale, Tommaso Casillo (Campania Libera, Psi,Davvero Verdi), nella qualità di consigliere anziano, la I Commissione (Affari istituzionali, Amministrazione civile, Rapporti internazionali e normativa europea, Autonomie locali e piccoli Comuni, Affari generali, Sicurezza delle città, Risorse umane, Ordinamento della Regione) ha eletto il proprio Presidente: Alfonso Piscitelli (De Luca Presidente in Rete), che ha ottenuto 40 voti. Nel passare il testimone al neo Presidente Piscitelli, il Vice presidente Casillo ha evidenziato "l'importanza della I Commissione, competente, tra l'altro, in materia di Ordinamento della Regione, tenuto conto che questa Legislatura sarà costituente dovendo affrontare modifiche statutarie e regolamentari. Eletto anche il Vice presidente: Gennaro Saiello, del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto 28 voti. Il via libera alla elezione di un rappresentante dell'opposizione alla Vice presidenza, più volte rivendicato dai 5 Stelle quale ruolo di garanzia, a seguito della dichiarazione di disponibilità della maggioranza espressa dal capogruppo del Pd Mario Casillo e la condivisione, a favore dei 5 Stelle, dell'opposizione di centrodestra per voce del consigliere Gianpiero Zinzi (FI). Segretario della Commissione è stato eletto Stefano Graziano (Pd) che ha riportato 19 voti.

La IV Commissione (Urbanistica, Lavori pubblici, Trasporti) ha eletto, con voto palese e all'unanimità dei presenti, sulla base della proposta, formulata per la maggioranza, da Vincenzo Alaia (Cd-Sc), e condivisa dalla opposizione, che ha espresso, per il tramite di Gianpiero Zinzi (FI), la propria candidata alla carica di segretario, il proprio Ufficio di Presidenza: Luca Cascone, Presidente (De Luca Presidente in Rete); Franco Moxedano (Idv), Vice presidente, Maria Grazia Di Scala (FI), Segretario. In apertura dei lavori, l'esponente di Idv ha espresso la sua posizione politica contro "l'occupazione di potere che sta attuando il Pd sulle cariche del Consiglio, tra Ufficio di presidenza e Commissioni. Si sta mettendo in campo la forza dei numeri " ha sottolineato l'esponente del gruppo misto " ricordando di aver chiesto "nella prima seduta di Consiglio regionale, che tutte le opposizioni venissero rappresentate ed esprimendo apprezzamento "per le parole dette in tal senso dal Presidente De Luca e per il fatto che ci sia stato un ravvedimento a favore delle opposizioni sulla vice presidenza delle commissioni. Ma " ha sottolineato Moxedano " si sta facendo il gioco delle tre carte. A me non interessano le poltrone o il ‘contentino' e l'ho dimostrato quando mi sono dimesso dalla carica di assessore per candidarmi alle elezioni regionali " ha chiarito ", a me interessa porre una questione politica e che su di essa si apra un confronto. Pertanto, Moxedano ha rinunciato a presiedere, in quanto consigliere anziano, la Commissione, a partecipare ai suoi lavori, e alla stessa indicazione della maggioranza alla carica di Vice presidente. Quindi, a guidare i lavori è stata la consigliere del M5S Maria Muscarà.

 

Vai al top della pagina