Tu sei qui

Presentata la relazione annuale del Garante dei detenuti

Il Garante delle persone detenute della Regione Campania, Samuele Ciambriello, ha presentato la Relazione annuale 2019.

"Lettera aperta del Garante delle Persone
sottoposte a misure restrittive della libertà personale

Distanziamento sociale! Mi spaventa questo neologismo dettato dall’emergenza del Coronavirus che viviamo in questi giorni. Mi ritrovo a riflettere intorno a questo argomento e mi rendo conto che è tutta la vita che io combatto contro questo concetto. Il distanziamento sociale! Eppure, allo stato è l’unica maniera che abbiamo per combattere una pandemia che sta mietendo in Italia e in tutto il mondo migliaia di vittime.
Poi penso ad un altro termine: emergenza! E il cuore mi si allarga e immagino che dopo una battaglia civile tutto questo finirà. E’ come se le parole e i concetti avessero ripreso le loro espressioni originarie: distanziamento sociale, pandemia, battaglia sociale, emergenza.
Questo periodo dunque avrà termine, l’emergenza finirà e la battaglia contro il distanziamento sociale riprenderà: nei luoghi di reclusione, negli ospedali, nelle relazioni sociali e nella società. E allora, solo allora si comprenderà che la lotta contro le esclusioni sociali continuerà ad avere una sua ragione di essere e rappresenterà l’unico impegno possibile in una società democratica.
E il carcere, questo grande rimosso sociale, ritornerà a rappresentare l’unica vera cartina di tornasole della nostra civiltà. Nonostante tutto è questa la prospettiva che ci deve guidare: non lasciare dietro le persone che vivono una condizione di emarginazione e di reclusione! Continuare a credere che in quel luogo distanziato dalla società civile che è il carcere ci sia la possibilità di migliorare, di emanciparsi e dunque di “uscire”.
Nonostante tutto! Nonostante le difficoltà e il distanziamento sociale necessario in questi giorni.
E’ con questo spirito che ho inteso onorare l’impegno a pubblicare nei tempi prescritti dalla legge regionale n. 18 del 24 luglio 2006 che istituisce l’Osservatorio regionale sulla detenzione, la Relazione sull’attività svolta nel 2019 e sui risultati ottenuti.
E’ con questo spirito che intendo lavorare! Insieme agli altri.

Prof.re Samuele Ciambriello Garante Campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale "

relazione annuale 2019 garante detenuti

Vai al top della pagina