Tu sei qui

SANITA': V COMMISSIONE INCONTRA IL COMMISSARIO AD ACTA

PRESIDENTE D'AMELIO: MAGGIORE ATTENZIONE SALUTE DONNE 
PRESIDENTE TOPO: CAMBIARE IMPOSTAZIONE E INVESTIRE SU CAPITALE UMANO E NUOVE TECNOLOGIE 
Napoli, 22 marzo 2016 - "Occorre innanzitutto affrontare la questione relativa al Codice 75 che attiene l'alta riabilitazione ad alta specializzazione per la quale c'è una emigrazione eccessiva. E' quanto ha sottolineato la Presidente del Consiglio regionale, Rosa D'Amelio che, nel pomeriggio, ha preso parte all'audizione in V Commissione "Sanità e Sicurezza sociale, presieduta da Raffaele Topo, del commissario ad acta per la prosecuzione del piano di rientro, Joseph Polimeni.  "In Campania - ha ricordato D'Amelio - ad esempio ci sono strutture come la Fondazione Don Gnocchi e la Maugeri che potrebbero rispondere a questa emergenza e ciò tra l'altro aiuterebbe il buon funzionamento dell'ospedale di Santa'Angelo dei Lombardi. L'incontro di oggi " ha spiega la Presidente - serve proprio a delineare un cammino comune, Consiglio e struttura di commissariato, che ci consenta di lavorare in stretta sinergia nella stesura del piano ospedaliero e del piano sanitario regionale. La situazione economica " ha continuato D'Amelio - è ancora difficile, ma ora è giunto il momento di garantire il diritto alla salute dei cittadini evitando tagli lineari indiscriminati e mettendo al centro i bisogni dei cittadini. Al commissario Polimeni " ha concluso D'Amelio - ho chiesto maggiore attenzione per il tema della salute delle donne e, in particolare, l'impegno per una efficace programmazione dei punti nascita e per l'apertura di case della maternità. Ad aprile sarò a Genova ad un incontro europeo per una tre giorni dedicata alla tematica.
"La vera sfida vera per la sanità campana, al terzo avanzo di amministrazione, è investire sui capitale umano e su nuove tecnologie " è quanto ha affermato il presidente della Commissione regionale sanità Raffaele Topo, intervenendo all'audizione con il commissario ad acta per il rientro dal disavanzo la sanità. 
"Dobbiamo cambiare impostazione per passare dalla "depressione sanitaria agli investimenti in capitale umano, il presidente De Luca ha già sbloccato 1200 assunzioni,  alla stabilizzazione del personale precario, agli investimenti per nuove attrezzature e  in nuova tecnologia, in edilizia sanitaria attraverso i fondi dell'art. 20 e l'utilizzazione del fondo rischi che presenta un quota di 500 milioni ancora disponibili " ha sottolineato l'esponente del Pd " che ha aggiunto: "su queste basi deve incentrarsi l'azione dei commissari ad acta e determinare quel necessario cambio di passo, a cominciare dalla rete ospedaliera e dell'emergenza, e al fine di migliorare la qualità dell'offerta sanitaria ed anche la quantità dell'offerta sanitaria pubblica. E' necessario fronteggiare il bisogno assistenziale e garantire un livello elevato di prestazioni che, ad oggi, nonostante il pareggio di bilancio, non si riesce a garantire. Così come il tema dei tetti, va anche affrontato con più investimenti e con più attività delle strutture pubbliche. La nostra azione, nell'ambito della nostra legislazione per la programmazione ospedaliera e sanitaria, terrà conto di questi principi e sarà tesa a tali obiettivi.  (SEGUE). 
Vai al top della pagina