NAPOLI, 3 MARZO 2014 - "Contro la violenza di genere, contro ogni violenza: è il tema del convegno nazionale promosso dall'Associazione Nazionale Italiana Sport e Cultura e dalla Unità di Prevenzione del Rischio Criminologico insieme con la Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Somma Vesuviana, che si terrà giovedì 6 marzo 2014 dalle ore 16 alle 19 nella sede del Consiglio Regionale della Campania (Sala Schermo, 1° piano).
Per la Regione Campania interverranno il Presidente del Consiglio Regionale Paolo Romano e il Questore alle Finanze Francesco Vincenzo Nappi.
E' stato invitato a partecipare Sua Eminenza Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.
Ad introdurre i lavori, nel corso di quali si discuterà delle iniziative messe in campo dalle istituzioni e dalle associazioni contro la violenza di genere e contro ogni forma di violenza nei diversi settori della società, anche alla luce della Legge Regionale 2/2011, sarà il Presidente nazionale di Aics, on. Bruno Molea. Nel prosieguo, sono previsti gli interventi del Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Francesco Silvestre, dell'assessore provinciale alle Pari opportunità Giovanna Del Giudice, del Sindaco di Brusciano Giuseppe Romano e del Sindaco f.f. di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno.
A seguire, moderati da Teresa Giannino, e allo scopo di esaminare sul piano tecnico giuridico i vari aspetti della violenza e delle azioni a contrasto, la responsabile nazionale dell'Uprc Immacolata Giuliani (criminologa), il coordinatore scientifico Fabrizio Mignacca (psicologo-psicoterapeuta), la responsabile regionale Luisa D'Aniello (psicologa-criminologa), la genetista forense Marina Baldi, oltre alla testimonianza di Michele Rea.