Privacy Policy
Le seguenti informazioni descrivono le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti, che consultano o interagiscono tramite il portale istituzionale del Consiglio Regionale della Campania, e costituiscono Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (RGPD) e della normativa italiana vigente in materia; esse non riguardano altri siti, pagine o servizi telematici esterni al dominio del portale, ancorché da questo raggiungibili tramite collegamento ipertestuale.
1. Titolare del Trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è il soggetto, persona fisica o giuridica o autorità pubblica, che ha la facoltà di determinare quali informazioni trattare, con quali modalità e per quali finalità.
Il Titolare del trattamento è il Consiglio regionale della Campania.
Sede: Centro Direzionale, Isola F13 - 84013 Napoli.
Recapiti: protocollo.generale@cr.campania.it; protocollo.generale@pec.cr.campania.it
2. Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) è la figura che tutti gli interessati possono contattare per le questioni relative al trattamento dei loro dati personali nonché all’esercizio dei diritti derivanti dal RGPD.
Il Consiglio Regionale della Campania, ai sensi dell’ art. 37, par. 1, lett. a) del RGPD, ha nominato quale Responsabile della protezione dei dati il dirigente:
ing. Francesco Crisci
Indirizzo: Centro Direzionale, Isola F13 - 84013 Napoli.
Recapiti: dpo@cr.campania.it; protocollo.generale@pec.cr.campania.it
3. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili acquisiti nel corso e tramite la consultazione del sito vengono trattati, nel rispetto delle regole fissate dal RGPD, principalmente per le seguenti finalità:
- svolgimento di compiti istituzionali (quali, ad esempio, le attività di informazione e comunicazione pubblica);
- fruizione dei servizi, in specie di carattere divulgativo, da parte degli utenti;
- esecuzione di obblighi derivanti da norme di legge o regolamento, nazionali ed euro-unitarie.
Il Consiglio regionale, pertanto, tratta i dati personali assunti tramite l’utilizzo del sito, in quanto il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito oppure, se del caso, per adempiere ad un obbligo legale.
Ove ricorrano eventuali, ulteriori finalità di volta in volta comunicate, il trattamento è effettuato previo espresso ed informato consenso, facoltativamente prestato dall’utente.
4. Tipologia di dati personali trattati
Dati comunicati dall’utente. In fase di fruizione dei servizi offerti dal sito dell’Amministrazione, l’utente fornisce volontariamente alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, ecc.) per l’espletamento delle finalità dei singoli servizi. Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione degli appositi moduli presenti nei singoli servizi ovvero a seguito dell’invio di messaggi agli indirizzi di posta elettronica indicati nel sito; alcuni dati risultano indispensabili per offrire opportuno riscontro alle richieste avanzate dagli utenti. In ogni caso, è escluso il trattamento di dati sensibili e giudiziari che, se forniti volontariamente dall’utente, saranno debitamente cancellati.
Dati di navigazione. I sistemi ed i processi informatici preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Cookies. Per le informazioni relative ai cookies utilizzati sul portale dell’Amministrazione si rimanda alla specifica Cookie Policy, che integra il presente documento.
5. Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente fornisce volontariamente i dati personali richiesti nei moduli di registrazione o di interfaccia dei diversi servizi del sito.
Il mancato conferimento di determinati dati personali, contrassegnati come necessari nei detti moduli o in avvisi del sito per l’inoltro di informazioni, di suggerimenti o di segnalazioni ovvero richiesti nel corso di contatti telefonici o scambi di posta tramite i recapiti presenti nel sito con le strutture dell’Amministrazione, può comportare esclusivamente l’impossibilità di ottenere una risposta a quanto segnalato o richiesto.
6. Modalità del trattamento
I dati raccolti attraverso il sito informatico istituzionale sono trattati, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, per conto del Titolare da personale interno incaricato o da collaboratori autorizzati, ai quali, ai sensi dell’art. 29 del RGPD, sono impartite idonee istruzioni in ordine alle misure di sicurezza e alle modalità operative da osservare per il trattamento stesso; in specie per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere altresì effettuate da altri soggetti, ai quali l’Amministrazione affida talune attività, o parte di esse, funzionali all’erogazione dei servizi. Questi soggetti, designati come Responsabili del trattamento, mediante contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell’UE o degli Stati membri, sono tenuti a rispettare gli obblighi in materia di protezione dei dati personali secondo le istruzioni operative ricevute, con particolare riferimento all’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.
Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.
7. Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea
Il Consiglio regionale non trasferisce, direttamente o indirettamente, i dati personali trattati ad enti, istituzioni, società, organizzazioni e in genere a soggetti terzi di qualsiasi natura, pubblica o privata, stabiliti al di fuori del territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.
8. Periodo di conservazione dei dati
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, di cui all’art. 5 del RGPD, i dati sono trattati per il periodo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità per le quali sono stati acquisiti o conferiti.
In particolare, i dati di navigazione vengono mantenuti in forma anonimizzata per un periodo non superiore alla durata della sessione, salva la necessità di conservare gli stessi per un periodo maggiore per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati ai danni dell’Amministrazione, ad esempio nel caso di “attacchi informatici” al sito.
I dati personali conferiti volontariamente dall’utente per la fruizione dei servizi del sito sono conservati per il tempo indicato nelle specifiche informative di volta in volta rese disponibili nelle relative sezioni del sito.
9. Diritti degli utenti
Gli utenti potranno esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, mediante richiesta al Titolare del trattamento ovvero al Responsabile della protezione dei dati, da indirizzare ai recapiti indicati nella presente Informativa.
Agli stessi recapiti è possibile inoltrare la richiesta di revoca di specifici consensi, salva restando la liceità del trattamento effettuato nel periodo anteriore.
In particolare si segnala, in conformità all’art. 13, comma 2, lett. b) e d), che l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (secondo le procedure ed indicazioni pubblicate sul sito ufficiale della detta autorità di controllo).
Cookie Policy
In conformità ai provvedimenti del Garante per la Protezione dei dati personali, recanti “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies” dell’ 8 maggio 2014 e “Linee guida su cookies e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021, la presente sezione contiene informazioni specifiche in ordine alle caratteristiche e finalità dei cookies utilizzati sul sito informatico www.cr.campania.it di proprietà del Consiglio regionale della Campania (in seguito il “Sito”).
Le informazioni riguardano esclusivamente i cookies operanti tramite il detto Sito e i domini di secondo o terzo livello ad esso correlati e non anche i cookies generati da altri siti raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali in esso inseriti.
Ulteriori informazioni sull’acquisizione ed il trattamento di eventuali dati personali tramite il Sito sono disponibili nel documento “Privacy Policy”, di cui la presente sezione è parte integrativa.
Scopo dei cookies.
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Tipi di cookies.
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Cookies e riservatezza dei dati.
Poiché tramite i cookies è possibile tracciare l’attività dell’utente, impattandone potenzialmente l’ambito di riservatezza, a seconda delle loro caratteristiche, si distingue fra le seguenti tipologie:
• cookies tecnici: rendono funzionale la navigazione o la fruizione di un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito (cookies di prima parte). Senza il ricorso a tali cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione;
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