Tu sei qui

NEWSLETTER LE ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI n. 37/IX Leg. del 19 luglio 2013

La sicurezza dei luoghi di lavoro e la qualità del lavoro, l'organizzazione del sistema turistico in Campania, la tutela della concorrenza nella distribuzione commerciale, la vertenza Indesit s.p.a. di Carinaro-Teverola (CE), la programmazione annuale degli interventi per il diritto allo studio universitario, l'istituzione del Comune di Lago Patria, la raccolta differenziata dei rifiuti e al continuità occupazionale dei lavoratori del Consorzio di Bacino di Benevento, l'istituzione del Consiglio regionale dei giovani: sono i principali temi di cui si occuperanno le Commissioni consiliari la prossima settimana.
Precisamente: 
Martedì 23 luglio: 
alle ore 11,00 (5° p. f8) aprirà i lavori la Commissione Speciale di Controllo delle attività della Regione, presieduta da Nicola Caputo (Pd), con un'audizione sulla delibera di Giunta regionale n. 614 del 29 ottobre 2011 relativa alla raccolta differenziata nei Comuni della provincia di Benevento e alle problematiche occupazionali dei lavoratori dei Consorzi di Bacino del territorio sannita. 
alle ore 12,30 (6° p. f8) si riunirà la Commissione speciale Politiche giovanili, disagio sociale e occupazionale, presieduta da Rosa D'Amelio (Pd), per la discussione sulle proposte di legge "Istituzione dell'osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile in agricoltura su iniziativa dei consiglieri del gruppo Pd Nicola Caputo, Rosa D'Amelio e Donato Pica, e "Istituzione del Consiglio Regionale dei Giovani, a firma di Caputo; 
alle ore 13,00 (3° p. f13) la Commissione Bilancio e Finanze, presieduta da Massimo Grimaldi (Caldoro Presidente) esprimerà parere sulla proposta di legge a firma del collega di gruppo, Angelo Marino, per la costituzione del Comune di Lago Patria e, dunque, per la copertura economica relativa al referendum consultivo; all'ordine del giorno della II Commissione è iscritta anche la proposta di legge in materia di Sicurezza dei luoghi di lavoro e qualità del lavoro, derivante dalla unificazione dei testi a firma del Presidente della Giunta regionale Stefano Caldoro e dell'assessore regionale al lavoro Severino Nappi e dai consiglieri regionali del Pd Antonio Amato, Giuseppe Russo e Corrado Gabriele 
La normativa prevede un fabbisogno finanziario di circa un milione di euro per il quale dovranno essere garantite le necessarie risorse. 
Alle ore 14,00 (2° p. f13) si riunirà la VI Commissione consiliare permanente, presieduta da Antonia Ruggiero (PdL), per esprimere parere sulla delibera di Giunta ad iniziativa dell'assessore regionale Caterina Miraglia relativa alla Programmazione annuale degli interventi per il diritto allo studio universitario anno 2013/2014.
Mercoledì 24 luglio alle ore 11 la Commissione di inchiesta Anticamorra, presieduta da Gainfranco Valiante (Pd), si riunirà a Teano, frazione Pugliano, presso i terreni gestiti dalla Cooperativa "Le Terre di Don Peppe Diana per l'audizione sugli atti intimidatori subiti il 13 u.s.
Giovedì 25 luglio alle ore 12 (2°p f13) la III Commissione consiliare permanente, presieduta da Giovanni Baldi (PdL), ascolterà l'assessore regionale al turismo Pasquale Sommese, sulla proposta di legge per l'organizzazione del sistema turistico in Campania.
Essa è frutto della unificazione delle tre proposte di legge a firma, rispettivamente, Luciano Schifone/Sandra Lonardo/Angelo Polverino/Severino Nappi/Carlo Aveta, Bianca D'Angelo/Gennaro Mucciolo, ex assessore regionale al turismo, oggi, parlamentare, Giuseppe De Mita. 
All'ordine del giorno della III Commissione c'è anche l'illustrazione della proposta di legge in materia di tutela della concorrenza nel settore della distribuzione commerciale su iniziativa dell'assessore regionale alle attività produttive Fulvio Martusciello e della consigliera Flora Beneduce (PdL) per la quale sono pervenute le osservazioni delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative ed è stato fissato il termine di presentazione degli emendamenti in Commissione a venerdì 26 luglio ore 12,00. 
Altro tema importante all'attenzione della Commissione lavoro e attività produttive sarà la vertenza dei lavoratori Indesit s.p.a. di Carinaro-Teverola (CE) sulla quale interverranno gli assessori regionali competenti Severino Nappi e Fulvio Martusciello. L'audizione è stata richiesta da Nicola Caputo (Pd). 
(Eventuali ulteriori convocazioni di Commissioni saranno oggetto di integrazione alla presente Newsletter). 
 
dott.ssa Gabriella Peluso
Tel. 081-77833243 " fax n. 0817783056
Vai al top della pagina