Cambia il sistema di conferenza e voto in Consiglio regionale: da analogico a digitale, sull'esempio di Camera, Senato e Parlamento Europeo, con particolare attenzione alla sicurezza ed alla privacy del voto.
II restyling, avvenuto in due tempi, durante la chiusura di agosto, tranne una breve interruzione per consentire lo svolgimento della seduta del 28 agosto, e a settembre, sarà completato entro la fine dell'anno.
Le procedure amministrative sono state effettuate ricorrendo, come prevede la normativa vigente, al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. I costi di gestione consentono un risparmio di 204 mila euro all'anno. La ditta aggiudicataria, Eurel Informatica SpA, è la stessa azienda che ha fornito il sistema di conferenza e voto elettronico presso il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa, la Camera ed il Senato, il Consiglio Superiore della Magistratura, i Consigli Regionali di Lombardia, Sicilia, Liguria, Veneto, Toscana, Basilicata, Puglia, Valle d'Aosta,
Le nuove tessere personali di Presidenti (Consiglio e Giunta), Assessori e Consiglieri, sono dotate di un microchip che viene "letto dai nuovi terminali, dotati di display touch screen interattivo, per la verifica univoca dell'identità digitale dell'oratore di turno.
La gestione delle tessere personalizzate consente, per ciascuna votazione, anche segreta, di avere la certezza degli effettivi presenti/votanti, senza possibilità di errore o manipolazione ed azzerando i tempi di elaborazione degli esiti del voto. Ciò significa nessuna fila per votare in cabina, nessuna lungaggine per la cosiddetta "seconda chiama o per il conteggio delle schede cartacee.
La nuova rete wi-fi, riservata e protetta a circuito chiuso, consentirà, entro fine anno, di completare l'allestimento delle postazioni in Aula con speciali terminali video, per la consultazione e l'aggiornamento, anche istantaneo, dei documenti all'ordine del giorno in formato digitale, eliminando il cartaceo, circa 500.000 fotocopie all'anno, con conseguente ulteriore riduzione di tempi e spese, ed un'attenzione particolare ai temi ambientali.