L’Osservatorio ha avviato nel maggio del 2024 un Tavolo di lavoro con lo scopo di elaborare una proposta di legge regionale sul tema della partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi, tenendo conto delle normative già esistenti in altri territori (Toscana, Emilia-Romagna, Puglia) e delle specificità della regione Campania.
Il Tavolo di lavoro su “Politiche pubbliche e partecipazione” vede la partecipazione di Giuseppe Brandi (avvocato, specializzato sui temi del Terzo Settore), Renato Briganti (professore di Diritto Costituzionale, membro del Comitato Scientifico), Osvaldo Cammarota (Coordinatore dell'Associazione Banca Risorse Immateriali - BRI), Emilia Leonetti (Presidente dell’Associazione “Vivoanapoli”), Serenella Paci (Presidente dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica - AIP2).
Il primo passo di questo persorso è stato l'organizzazione di un convegno sul tema “Politiche pubbliche e partecipazione. Esperienze a confronto tra Campania, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna”, che si è svolto il giorno 18 maggio 2024 presso l’Auditorium “Porta del Parco” a Bagnoli, con la presenza di interlocutori qualificati provenienti da diverse regioni.
Dopo il convegno si sono svolte varie riunioni che stanno portando alla definizione della bozza di un testo di legge.