OSSERVATORIO dell' ECONOMIA CIVILE​

Partecipazione alle politiche pubbliche

Un percorso per definire norme e politiche finalizzate a favorire una partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi alle decisioni pubbliche.

L’Osservatorio ha avviato nel maggio del 2024 un Tavolo di lavoro con lo scopo di elaborare una proposta di legge regionale sul tema della partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi, tenendo conto delle normative già esistenti in altri territori (Toscana, Emilia-Romagna, Puglia) e delle specificità della regione Campania.

Il Tavolo di lavoro su “Politiche pubbliche e partecipazione” vede la partecipazione di Giuseppe Brandi (avvocato, specializzato sui temi del Terzo Settore), Renato Briganti (professore di Diritto Costituzionale, membro del Comitato Scientifico), Osvaldo Cammarota (Coordinatore dell'Associazione Banca Risorse Immateriali - BRI), Emilia Leonetti (Presidente dell’Associazione “Vivoanapoli”), Serenella Paci (Presidente dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica - AIP2).

Il primo passo di questo persorso è stato l'organizzazione di un convegno sul tema “Politiche pubbliche e partecipazione. Esperienze a confronto tra Campania, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna”, che si è svolto il giorno 18 maggio 2024 presso l’Auditorium “Porta del Parco” a Bagnoli, con la presenza di interlocutori qualificati provenienti da diverse regioni.

Dopo il convegno si sono svolte varie riunioni che stanno portando alla definizione della bozza di un testo di legge.


Utilità 

 Segnalazioni

 Comunicazioni

Modulistica

Newsletter