OSSERVATORIO dell' ECONOMIA CIVILE​

Verso un Welfare Civile

Un percorso per lo sviluppo di un nuovo modello di Welfare basato sull'integrazione dei tre "pilastri" dell'Economia civile: Stato, imprese, non profit, cittadini

Nella riunione del 12/12/2022 l'Osservatorio ha istitutito un Tavolo sul Welfare Territoriale di Comunità, composto dalla dottoressa Melicia Comberiati (Segretario Generale CISL Napoli), dalla dottoressa Maria Rosaria Soldi (Direttore Generale Confcooperative Campania), dalla dottoressa Giovanna De Rosa (Direttore CSV Napoli) e dalla la dottoressa Raffaella Ruocco, Amministratrice e welfare manager dell’impresa sociale Prodoos, da anni impegnata nella realizzazione di progetti in questo ambito.

Il Tavolo si propone i seguenti obiettivi:
  1. studiare il fenomeno del welfare aziendale e delle sue possibilità di sviluppo in senso territoriale e comunitario attraverso l’analisi del quadro normativo, delle opportunità di finanziamento e delle best practices esistenti;
  2. definire un modello operativo adeguato alle specifiche caratteristiche della regione Campania, individuando alcune possibili modalità attuative;
  3. promuovere lo sviluppo di una rete sul territorio che coinvolga tutti gli stakeholder potenzialmente interessati (assessorati regionali, enti locali, imprese, associazioni sindacali, organizzazioni non profit, ecc.) finalizzata a creare le condizioni per lo sviluppo di esperienze di welfare aziendale territoriale di comunità nella regione Campania;
  4. fornire indicazioni per la definizione di una normativa regionale finalizzata a favorire lo sviluppo di esperienze di questo tipo.
Il giorno 4 giugno 2024 si è svolto un convegno pubblico presso l’Auditorium della Regione Campania in cui sono stati presentati i risultati della prima fase di lavoro attraverso la diffusione di un “Manifesto” e di un documento programmatico più dettagliato.
 
Nei documenti citati si definiscono anche i successivi sviluppi delle attività:
  1. Analisi dei bisogni sociali del territorio. Ricostruire lo stato dell’arte del welfare nel territorio campano con riferimento alla letteratura di settore e alle progettualità regionali.
  2. Ricerca sul welfare aziendale territoriale in Campania. Mappare le iniziative di welfare aziendale territoriale realizzate, approfondendo vincoli e opportunità.
  3. Dialogo partecipato con i diversi stakeholder. Promuovere un ciclo di incontri, sviluppati adottando una logica di benchlearning e secondo l’approccio della comunità di pratica, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza degli attori locali circa le opportunità derivanti dal welfare aziendale territoriale.
  4. Sostegno e orientamento per lo sviluppo della contrattazione territoriale. Consentire alle Imprese e ad altri Enti, l’attivazione di Piani di welfare condivisi.
  5. Definizione di linee strategiche utili agli stakeholder territoriali e al decisore regionale. Promuovere iniziative volte a sostenere lo sviluppo del welfare aziendale territoriale.


Utilità 

 Segnalazioni

 Comunicazioni

Modulistica

Newsletter