“Ragazzi in Aula” è un’iniziativa che nasce per avvicinare i giovani al mondo della politica e delle istituzioni, attraverso la partecipazione alla simulazione di una seduta consiliare per l’approvazione di una proposta di legge, con interventi diretti degli studenti e relativa votazione.
Il progetto, di carattere esclusivamente didattico, si propone di promuovere la cittadinanza attiva consapevole attraverso la visita degli studenti al Consiglio regionale e la loro partecipazione alle attività previste, finalizzate alla conoscenza dell’Istituzione regionale e all’apprendimento del valore della partecipazione democratica.
Durante la visita, si darà luogo a una vera e propria seduta consiliare dove gli alunni vestiranno i panni dei Consiglieri regionali.
Il progetto è articolato come segue:
- accoglienza e sistemazione degli alunni in Aula Consiliare, a cura dei commessi,
- canto Inno Nazionale,
- proiezione video di benvenuto del Presidente del Consiglio regionale della Campania,
- proiezione video didattico “Ragazzi in Aula”,
- intervento del Presidente del Consiglio regionale o suo delegato, referente del territorio della scuola,
- presentazione e discussione proposta di legge da parte degli alunni, con voto elettronico finale,
- consegna ufficiale di un gadget istituzionale per il dirigente scolastico e, per i docenti e per i discenti, di una pubblicazione dal titolo “Fatti di camorra” dagli Scritti giornalistici di Giancarlo Siani, foto ufficiale e sobrio momento conviviale nella sala attigua l’aula consiliare.
A cura del Servizio Relazioni esterne, Cerimoniale, Stampa e URP